Cisterna intitola quattro luoghi a Sassoli, Montalcini, Di Lelio e Scaini

Lo ha deciso la Giunta comunale approvando una delibera che fa seguito ad una decisione già licenziata dalla competente Commissione

Quattro tra strutture e aree cittadine saranno intitolate a personaggi di fama nazionale e cittadini di Cisterna che si sono distinti nel loro lavoro. Lo ha deciso la Giunta comunale approvando una delibera che fa seguito ad una decisione già licenziata dalla competente Commissione toponomastica.

Nel dettaglio il Centro polivalente di San Valentino sarà intitolato a David Sassoli, giornalista ed ex presidente del Parlamento Europeo, una scelta fatta per il suo impegno “nella promozione e realizzazione di politiche sociali e del welfare a livello nazionale e internazionale nonché promotore a livello europeo del teatro patologico”.

Alla scienziata Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina e la fisiologia, nonché prima donna ad essere ammessa all’Accademia Pontificia delle Scienze, sarà intitolata invece la sala polivalente ex sala Tullio Levi Civita.

La Giunta ha inoltre individuato nell’area verde e nel parco giochi, tra la rotatoria de “La Croce” e Via delle Province, lo spazio da dedicare a Umberto Achille Di Lelio, pioniere dell’industria casearia sia a Cisterna che in provincia di Latina

Infine, il largo antistante il Centro Anziani di Prato Cesarino sarà intitolato al Caporale Danilo Scaini, deceduto in Spagna il 9 aprile 1938 che, si legge nella delibera, “ha ricevuto numerosi riconoscimenti e attestazioni di valore all’epoca dei fatti, contribuendo al riconoscimento della sua figura come esempio di eroismo e sacrificio, le cui spoglie riposano nel sacrario militare di Saragozza”.

La delibera sarà trasmessa alla Prefettura di Latina alla quale compete l’autorizzazione finale.

L’amministrazione ha voluto rendere omaggio a due personaggi di prestigio internazionale come Sassoli e la Montalcini e a due cittadini di Cisterna che con il loro lavoro e il loro comportamento hanno ben rappresentato questa comunità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -