Al via “Metti un frutto sotto il banco”: tornano gli incontri sull’educazione alimentare

Per il quarto anno consecutivo Mof e Comune insieme per promuovere nelle scuole le corrette abitudini alimentari

È ufficialmente iniziato, con il primo incontro presso l’I.C. “Milani”, il progetto “Metti un frutto sotto il banco”, promosso dal MOF e dal Comune di Fondi. La biologa nutrizionista Martina Parisella ha coinvolto gli studenti in una lezione interattiva sull’importanza di una sana alimentazione e del consumo di frutta e verdura.

Il sindaco Beniamino Maschietto, l’assessore alle Attività Produttive Stefania Stravato e il direttore del MOF Roberto Sepe hanno dato il benvenuto agli studenti e ai docenti. Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla dirigente scolastica Nicolina Bova per l’ospitalità e l’entusiasmo dimostrato.

«Il nostro obiettivo – ha dichiarato il direttore del MOF, Sepe – è quello di educare le nuove generazioni a essere ambasciatori di uno stile di vita sano e sostenibile. Nei primi tre anni abbiamo avuto l’opportunità di incontrare oltre 3000 studenti, contribuendo a costruire una solida consapevolezza sull’importanza di una corretta alimentazione».

«Il progetto “Metti un frutto sotto il banco” – hanno aggiunto il sindaco Maschietto e l’assessore Stravato – è un’iniziativa che unisce teoria, pratica e creatività. Questo progetto educativo, che siamo riusciti a portare avanti senza interruzioni dal nostro insediamento ad oggi, è diventato un appuntamento fisso e atteso, in grado di coinvolgere non solo gli studenti, ma anche le loro famiglie, contribuendo a diffondere buone pratiche alimentari che si riflettono nella quotidianità di tanti cittadini».

Giunto alla quarta edizione per l’anno scolastico 2024/2025, il progetto si rivolge agli alunni delle scuole primarie del territorio. L’iniziativa mira a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di una sana e corretta alimentazione, incoraggiando il consumo di frutta e verdura e rafforzando il legame tra salute e sostenibilità. A tal proposito a tutti gli studenti che hanno aderito sono stati consegnati dei sacchetti di frutta fresca.

Oltre agli incontri informativi, che proseguiranno nelle prossime settimane nelle altre scuole della città, il progetto consiste in un concorso in cui studenti delle scuole primarie potranno esprimere la propria creatività attraverso disegni, elaborati scritti e prodotti multimediali sul tema della sana alimentazione, da presentare singolarmente, in gruppo o con la classe.

I tre migliori elaborati saranno premiati con riconoscimenti per l’acquisto di materiali didattici e una fornitura di prodotti ortofrutticoli. Prossimo appuntamento giovedì 20 marzo presso l’istituto comprensivo Garibaldi.  

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -