Al via “Metti un frutto sotto il banco”: tornano gli incontri sull’educazione alimentare

Per il quarto anno consecutivo Mof e Comune insieme per promuovere nelle scuole le corrette abitudini alimentari

È ufficialmente iniziato, con il primo incontro presso l’I.C. “Milani”, il progetto “Metti un frutto sotto il banco”, promosso dal MOF e dal Comune di Fondi. La biologa nutrizionista Martina Parisella ha coinvolto gli studenti in una lezione interattiva sull’importanza di una sana alimentazione e del consumo di frutta e verdura.

Il sindaco Beniamino Maschietto, l’assessore alle Attività Produttive Stefania Stravato e il direttore del MOF Roberto Sepe hanno dato il benvenuto agli studenti e ai docenti. Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla dirigente scolastica Nicolina Bova per l’ospitalità e l’entusiasmo dimostrato.

«Il nostro obiettivo – ha dichiarato il direttore del MOF, Sepe – è quello di educare le nuove generazioni a essere ambasciatori di uno stile di vita sano e sostenibile. Nei primi tre anni abbiamo avuto l’opportunità di incontrare oltre 3000 studenti, contribuendo a costruire una solida consapevolezza sull’importanza di una corretta alimentazione».

«Il progetto “Metti un frutto sotto il banco” – hanno aggiunto il sindaco Maschietto e l’assessore Stravato – è un’iniziativa che unisce teoria, pratica e creatività. Questo progetto educativo, che siamo riusciti a portare avanti senza interruzioni dal nostro insediamento ad oggi, è diventato un appuntamento fisso e atteso, in grado di coinvolgere non solo gli studenti, ma anche le loro famiglie, contribuendo a diffondere buone pratiche alimentari che si riflettono nella quotidianità di tanti cittadini».

Giunto alla quarta edizione per l’anno scolastico 2024/2025, il progetto si rivolge agli alunni delle scuole primarie del territorio. L’iniziativa mira a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di una sana e corretta alimentazione, incoraggiando il consumo di frutta e verdura e rafforzando il legame tra salute e sostenibilità. A tal proposito a tutti gli studenti che hanno aderito sono stati consegnati dei sacchetti di frutta fresca.

Oltre agli incontri informativi, che proseguiranno nelle prossime settimane nelle altre scuole della città, il progetto consiste in un concorso in cui studenti delle scuole primarie potranno esprimere la propria creatività attraverso disegni, elaborati scritti e prodotti multimediali sul tema della sana alimentazione, da presentare singolarmente, in gruppo o con la classe.

I tre migliori elaborati saranno premiati con riconoscimenti per l’acquisto di materiali didattici e una fornitura di prodotti ortofrutticoli. Prossimo appuntamento giovedì 20 marzo presso l’istituto comprensivo Garibaldi.  

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -