Piazzale Edison di Borgo Podgora, illustrato il progetto di riqualificazione

Nel progetto è prevista, inoltre, la creazione di uno spazio pubblico di incontro e socializzazione per i cittadini

Durante la commissione Urbanistica presieduta dal consigliere Roberto Belvisi, è stato presentato il progetto dell’intervento di sistemazione e riqualificazione di Piazzale Edison di Borgo Podgora. Presente l’assessore Annalisa Muzio che, insieme al progettista, ingegner Erasmo Bencivenga, al RUP, architetto Giovanni Passariello, e al funzionario Massimo Del Vescovo, ha illustrato il progetto che approderà ora in una nuova commissione congiunta Urbanistica e Lavori pubblici prima del passaggio in consiglio comunale.

Il progetto prevede un miglioramento della capacità drenante del terreno attraverso la creazione di superfici verdi, pavimentazioni drenanti e posa in opera di una vasca di infiltrazione, un’ottimizzazione della viabilità dell’area attraverso la creazione di una strada perimetrale e parcheggi in modo da compensare quanto previsto e non applicato dal Ppe. È prevista, inoltre, la creazione di uno spazio pubblico di incontro e socializzazione per i cittadini, completo di area giochi per bambini, aiuole, fioriere e percorsi pedonali, oltre ad una nuova illuminazione e a nuove piantumazioni.

“L’obiettivo dell’amministrazione comunale – afferma l’assessore Annalisa Muzio – è quello di trovare rimedio, in tempi brevi, ad un’annosa situazione di degrado in cui versa l’area del piazzale in cui abitano oltre 80 famiglie che subiscono da più di un ventennio una condizione di disagio costante. Si è così provveduto, attraverso la delibera di giunta di luglio 2024, a firma congiunta mia e dell’assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Carnevale, alla redazione di una progettazione per la realizzazione delle opere di sistemazione dell’area di piazzale Edison. Il progetto, che prevede interventi per circa un milione di euro, è finalizzato all’approvazione della variante urbanistica di opera pubblica ai sensi dell’art. 19 DPR 327/2001, e dovrà essere inserito nel piano triennale delle opere pubbliche. E’ stato illustrato oggi per la prima volta e ha trovato l’accoglimento dei commissari, che si riuniranno nuovamente in commissione congiunta lavori pubblici. Quanto illustrato prevede elementi di arredo che hanno standard qualitativi elevati ma si potrà anche ipotizzare un risparmio di spesa che in ogni caso è prevista con il ribasso d’asta. Ringrazio per l’eccellente lavoro prodotto il progettista ing. Bencivnga, il RUP e il presidente della commissione Roberto Belvisi che ha voluto portare il tema all’attenzione dei commissari. Il progetto di riqualificazione dell’area, che ricordo essere una piazza, destinata in parte a viabilità e in parte a verde pubblico attrezzato, consentirà finalmente ai cittadini di poter godere legittimamente degli spazi in cui abitano”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -