Tiero (Fdi): “Export, il Lazio e Latina traino per il Paese”

"Si tratta di numeri importanti che ci rendono particolarmente orgogliosi e che testimoniano le grandi potenzialità dei nostri territori"

“Per il Lazio e per la provincia di Latina si segnalano dati positivi sull’export. Stando ai numeri forniti dall’Istat nel quarto trimestre 2024, rispetto al trimestre precedente, le esportazioni risultano in aumento per il centro (+1,7%) e il nord-est (+0,5%) e in flessione per il nord-ovest (-0,8%) e il Sud e isole (-0,2%). Il Lazio si rivela tra le regioni più dinamiche all’export facendo registrare un lodevole +8,5%. Spicca in particolare l’aumento delle esportazioni verso gli Stati Uniti d’America (+35,7%). Tra le province che maggiormente sostengono le vendite nazionali sui mercati esteri c’è Latina, insieme ad Arezzo, Firenze, Lodi e Monza e della Brianza. Si tratta di numeri importanti che ci rendono particolarmente orgogliosi e che testimoniano le grandi potenzialità dei nostri territori. Non vi è dubbio che l’aumento delle vendite all’estero nel settore farmaceutico contribuisce alla crescita delle esportazioni di tutto il Paese. Parliamo di un asset strategico dell’economia italiana, che rappresenta nel nostro territorio un’importante risorsa economica ed occupazionale. A tal riguardo considero necessario rafforzare la sinergia tra istituzioni e imprese per potenziare lo sviluppo di questo settore strategico per il Lazio ed in particolare per la provincia di Latina. C’è l’esigenza di lavorare per la crescita dell’intero comparto industriale a livello locale. Con il piano industriale del Lazio andiamo incontro alle richieste del tessuto imprenditoriale di questa regione. Per il 2025 saranno stanziati oltre 550 milioni di euro di risorse europee del Fesr. Una risposta concreta alle istanze dei territori. E credo sia molto importante creare le condizioni per rilanciare ulteriormente la manifattura e far crescere ancora di più i servizi avanzati, aumentare la competitività e attrarre nuovi investimenti”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -