Sport e cultura per ricordare Silvio Di Francia, in programma due giorni di eventi

Sabato 15 e domenica 16 marzo una serie di appuntamenti realizzati nel solco delle politiche culturali dell'ex assessore di Latina

Due giorni nel ricordo di una personalità che ha saputo dare tanto alla città di Latina. Sarà questo il solco nel quale si svolgeranno gli eventi in programma sabato 15 e domenica 16 marzo in memoria di Silvio Di Francia, giornalista e politico venuto a mancare lo scorso 2023 per una malattia. Una personalità di grande cultura, che tra il 2018 e il 2021 ha ricoperto l’incarico di assessore alle politiche culturali per il Comune di Latina, un ruolo che ha condotto con estremo rigore e dedizione donando molto alla città.

Un impegno, quello di Di Francia, che oggi vuole essere ricordato e celebrato grazie al lavoro dei suoi familiari con la collaborazione dell’Asd Judo Preneste e dell’Associazione Luca Coscioni, attraverso la programmazione di una serie di eventi che rappresentano la duplice anima di Silvio, lo sport e il teatro, pensati e realizzati su quella politica culturale tanto cara all’ex assessore.
E infatti il Teatro D’Annunzio di Latina nella serata di sabato ospiterà l’evento “The Times they are a-changin” dove Stefano e Eugenio Saletti, Ascanio Celestini, Clemente Pernarella, Luigi Manconi, Marino Sinibaldi, Renato Chiocca interverranno tra talk, cinema e musica per dare vita a quel modo di fare cultura proprio come Di Francia la intendeva, cioè di festa e coesione tra le persone.

Sempre sabato 15 e domenica 16 protagonisti saranno anche i centri sportivi del capoluogo, aperti per trasmettere un’altra grande passione di Di Francia: il judo. Uno sport individuale ma che viene praticato nel rispetto e nella reciprocità che, come ha ricordato la sorella Roberta nel corso della presentazione della programmazione degli eventi, ha contribuito a formare e a plasmare il carattere di Silvio. Ecco quindi che mentre nella giornata di sabato le palestre saranno aperte per delle lezioni di prova e trasmettere i preziosi valori di questa disciplina, domenica nel centro sportivo di Borgo Faiti si terrà un doppio allentamento, per bambini e agonisti.

Un programma di eventi che parla di Silvio Di Francia nel suo modo di fare e trasmettere cultura, aperto a tutti i cittadini. Per maggiori informazioni è possibile consultare le pagine social dell’evento, da oggi disponibili.

- Pubblicità -
Sara Salvalaggio
Sara Salvalaggio
Sara Salvalaggio è una studentessa del corso di laurea in Editoria e Scrittura presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre appassionata di scrittura, prova un forte interesse per la comunicazione, in particolare quella attraverso l’uso dei social media.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Pollinefest”, torna a Sezze il festival di Matutateatro dedicato al teatro emergente

Tre giorni, dal 2 al 4 maggio, per ritrovarsi, celebrare, e far fiorire ancora una volta quel mix di teatro, musica, parole

Quando l’arte esalta il valore didattico: il caso esemplare di Mario Vespasiani

Il tutto si può vedere e “sperimentare” in questo periodo presso il Museo del Mare e della Costa di Sabaudia

Branzino The Challenge, tutto pronto per il debutto dell’ottava edizione

La pesca alla spigola da kayak Catch and Release con esche artificiali. Inaugurazione con le Roca Girls e Michela Mignano

Da Fellini al mito, Nicola Piovani emoziona il D’Annunzio con “Note a Margine”

Ieri sera il pianista e compositore è tornato nel capoluogo pontino per la decima edizione della rassegna "Lievito"

Mostra “L’Armonia della Materia”, appuntamento dal 2 al 9 Maggio al Punto Iat

Francesco Lanzetta non scolpisce semplicemente il legno: lo ascolta, lo interpreta e lo eleva a poesia visiva

Lievito: Primo Maggio variegato tra cinema, musica, scienza e letteratura

Fuori programma speciale: la presentazione dell’ultimo film di Ivano De Matteo con il regista e la sceneggiatrice Valentina Ferlan
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -