“Abc, gestione allo sbando e Tari alle stelle”, l’attacco di Ciolfi

Le parole dell'esponente M5S: "In sede di interrogazione chiederemo conto anche dell’aumento delle bollette"

«Le recenti rassicurazioni dell’assessora Nasti sull’aumento delle bollette Tari non stanno in piedi. L’acconto passato dal 66% all’80% del totale da pagare – ci dice – è stato deciso per spalmare l’aumento ed evitare una batosta con l’ultima rata. Ma anche il saldo aumenterà in previsione dell’aumento del Piano economico e finanziario del servizio rifiuti. L’amministrazione naviga a vista sulla gestione di ABC e continua a entrare nelle tasche dei cittadini».

Il capogruppo del M5S, Maria Grazia Ciolfi, torna sulla questione dell’azienda speciale per esprimere preoccupazione per l’ulteriore incremento del 20% della tassa sui rifiuti. «I cittadini di Latina ancora fanno fatica a smaltire l’aumento del 30% dello scorso anno, sono comprensibilmente stanchi di pagare una Tari tra le più alte d’Italia a fronte di un servizio che non funziona come dovrebbe. A tutto ciò si aggiunge la revisione del calendario della raccolta differenziata, con la riduzione della frequenza dei ritiri del porta a porta».

«La gestione dell’azienda speciale è nel caos più totale» ribadisce Ciolfi. «Un’azienda che chissà da quanto tempo opera in esercizio provvisorio, e che dunque non fa investimenti. Gli assessori competenti, intanto, mettono le mani avanti e parlano di PEF in aumento».

«Ancora nessuna traccia del piano industriale che rivoluzionerà il sistema di raccolta differenziata – continua la consigliera – e nessuna contezza dei relativi costi. La gestione della partecipata più importante del Comune e da cui dipende gran parte del bilancio dell’ente è allo sbando e nulla viene chiarito nelle sedi preposte».

La consigliera sta aspettando che venga calendarizzata l’interrogazione a risposta immediata che ha depositato due settimane fa per chiarire le diverse criticità segnalate anche nell’ultimo consiglio comunale. «Ci sono a mio avviso irregolarità gravissime che continuano a essere omesse e le spiegazioni fornite finora – sottolinea – non sono sufficienti a giustificare la mancata approvazione dei bilanci di previsione di ABC, da cui è discesa la gestione incontrollata dell’azienda».

«Ad oggi l’amministrazione è stata capace solo di aumentare le bollette. Anche su questo incremento, oltre che sul futuro dell’azienda, chiederemo conto agli assessori Nasti e Addonizio in sede di interrogazione. Il punto non è spalmare gli aumenti nelle rate, ma operare per contenerli».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Rottamazione Quinquies, Sermoneta Cambia all’attacco: «La maggioranza approva oggi ciò che aveva bocciato»

Il gruppo di opposizione rivendica di aver sollevato il tema mesi fa e denuncia difficoltà nell’accesso ai dati

Area mercato R6, il Comune studia il rilancio: auditorium chiuso da 25 anni e immobili da recuperare

Commissione congiunta Pianificazione e Patrimonio sull’area del mercato del martedì: al centro sicurezza, decoro e futuro del quartiere

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -