Tiero (FdI): “Piano regionale sull’autismo, risorse per 20 milioni di euro”

"Presentata e fatta approvare un'osservazione al piano che prevede il coinvolgimento delle associazioni rappresentative delle famiglie"

“Considero estremamente importante l’approvazione del primo Piano regionale sull’autismo. Un atto di programmazione importante che fino a oggi il Lazio non aveva. Un documento che punta sulla presa in carico precoce che contribuirà a sostenere i pazienti e le loro famiglie alle prese con la gestione di una patologia difficile e fortemente impattante sulle loro vite. Abbiamo presentato e fatto approvare un’osservazione al piano che prevede il coinvolgimento delle associazioni rappresentative delle famiglie nelle fasi del monitoraggio del processo. Il loro contributo fornirà una visione diretta e concreta delle esperienze quotidiane e delle sfide affrontate dalle persone con autismo. A tal fine, la partecipazione attiva ai gruppi di lavoro e al monitoraggio del Piano garantirà una supervisione costante e una oggettiva applicazione delle politiche a livello locale, favorendo così lo sviluppo di azioni mirate ed efficaci. Ci tengo a sottolineare quanto sia fondamentale aver garantito nell’ambito di questo piano uno stanziamento complessivo di 20 milioni di euro: 1.300.000 euro per l’avvio del piano e 19 milioni di euro nella legge di bilancio. Credo nella centralità della famiglia e dei caregiver. Il piano mira a creare un sistema coordinato che standardizzi servizi, percorsi di riabilitazione e inclusione sociale, oltre ad essere di fondamentale supporto per i caregiver. Ritengo infine davvero di notevole rilievo anche l’attivazione di un centro regionale per minori e adulti con autismo. Ringrazio, quindi, il presidente Rocca, l’assessore Maselli, la commissione Sanità di cui faccio parte e la sua presidente Alessia Savo, per il raggiungimento di un obiettivo concreto che rappresenta una svolta attesa da anni sul fronte dell’autismo. Al centro mettiamo le persone, gli individui e le famiglie”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonché componente della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -