Gaeta – “Scalinando con Retake”, grande partecipazione all’evento

Interi sacchi di rifiuti raccolti. “Ma il messaggio più importante è un altro: ognuno può contribuire alla valorizzazione della città”

A Gaeta grande partecipazione ed entusiasmo per Scalinando con Retake le vie e le scalinate nascoste di Gaeta Medievale, tenutasi nei giorni scorsi: l’iniziativa culturale ed ecologica, dedicata alla cura del territorio e insieme alla memoria della comunità, ha infatti visto un ampio coinvolgimento della cittadinanza. E, nonostante il maltempo, ha portato notevoli risultati in termini di rifiuti raccolti.

Nel corso dell’evento, i partecipanti si sono infatti dedicati al plogging – l’attività, inventata in Svezia, che consiste nella tutela dell’ambiente mentre si cammina – con una precisa finalità civica e culturale: in collaborazione con l’associazione socio-culturale Scalinando Gaeta e guidati dai racconti storici di Sabina Mitrano, hanno preso parte a una passeggiata lungo le vie e scalinate più nascoste di Gaeta Medievale – raccogliendo i rifiuti incontrati lungo il percorso e contribuendo così alla rigenerazione della propria città.

Oltre alla significativa quantità di rifiuti rimossi, ancora più importante è stato il valore dell’esempio proposto ai cittadini di Gaeta. L’obiettivo primario di queste iniziative è infatti quello di incoraggiare la diffusione del senso civico, dimostrando che è possibile, per ogni cittadino, contribuire direttamente alla valorizzazione della propria città.

In questo modo, Retake e Scalinando Gaeta – accomunati dallo stesso amore per la città e dal desiderio di riprendere possesso della sua storia – hanno quindi saputo dare vita a un evento dal forte valore sociale e civico: il primo di una serie di appuntamenti congiunti, che saranno annunciati prossimamente, tra le due realtà. 

“Ringrazio di cuore tutti i cittadini che hanno partecipato all’iniziativa: è stato bellissimo incontrarci e prenderci cura insieme del nostro tesoro più prezioso, la città in cui viviamo, scoprendone insieme gli angoli più nascosti e affascinanti e così valorizzando il nostro patrimonio culturale e il nostro paesaggio. Siamo già pronti per le prossime iniziative: non vediamo l’ora di ricominciare!”, dichiara Marco Macera, referente di Retake Gaeta.

“Nonostante il tempo inclemente, siamo riusciti a percorrere la storia, quella che piace a noi, fatta di piccoli e grandi esempi della nostra ricchezza artistica e culturale, dispersi in percorsi da non dimenticare, tutti ancora da scoprire! E non solo: grazie a Retake abbiamo potuto compiere un gesto concreto di rispetto dell’ambiente e del territorio che certamente ci ha arricchito e lascerà il segno”, dichiara Sabina Mitrano, presidente di Scalinando Gaeta.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La colonia di Setia: ricerche nel Lazio repubblicano, sabato la giornata di studi

Un’importante occasione di approfondimento e confronto scientifico sul passato della colonia latina di Setia e sul suo ruolo

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -