“Raccolta differenziata priva di una strategia chiara”, la critica di Vocella

"Il servizio ha raggiunto percentuali elevate ma le tasse comunali aumentano", il commento del consigliere FdI

“La raccolta differenziata a Fondi ha raggiunto percentuali elevate, un risultato che testimonia il grande impegno e la sensibilità ambientale dei cittadini ed il lavoro certosino quotidiano di tutti gli operatori. Tuttavia, questo successo è macchiato da una gestione amministrativa inefficiente, che invece di premiare il comportamento virtuoso della popolazione, continua ad aumentare i costi senza una strategia chiara. Nonostante le alte percentuali di differenziazione, il Comune sembra incapace di trasformare questo dato in un reale beneficio economico per la collettività. Le stanze comunali sono piene di premi per il virtuosismo dei suoi cittadini, ma le tasche di questi sono sempre più vuote per i continui aumenti delle tasse comunali. La raccolta differenziata dovrebbe tradursi in minori costi di smaltimento e, quindi, in una riduzione delle tariffe per i cittadini.

Invece, l’unica soluzione adottata dall’amministrazione è quella di aumentare le tasse per coprire inefficienze e sprechi nella gestione del servizio. La mancanza di un piano concreto per valorizzare i materiali riciclati e ridurre le spese legate alla raccolta e al conferimento dei rifiuti dimostra l’assenza di una visione a lungo termine. Il Comune di Fondi non può continuare a scaricare i costi sui cittadini senza assumersi la responsabilità di migliorare il sistema. Senza una strategia seria e mirata, il rischio è che il sistema diventi insostenibile, con cittadini sempre più gravati da tasse ingiuste e un’amministrazione che usa il loro impegno come semplice giustificazione per coprire le proprie inefficienze.

È giunto il momento di programmare il futuro di questa città venendo incontro alle reali esigenze dei nostri concittadini stanchi di vedersi aumentate le tariffe in cambio di una riduzione dei servizi.” Lo dichiara in una nota il consigliere comunale di Fratelli d’Italia di Fondi, Luigi Vocella.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -