Strutture turistico-ricettive, avviso pubblico per i cambi di destinazione d’uso

"Con questo avviso, il Comune sta offrendo risposte ad esigenze di cambi di destinazione d’uso attesi da tempo"

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Matilde Celentano, dà avvio alle procedure necessarie per la predisposizione di un piano esigenziale delle strutture turistico-ricettive nella zona della Marina di Latina.

Con determinazione numero 166/2025 a firma dell’architetto Paolo Cestra, dirigente dipartimento comunale Urbanistica, è stato approvato un avviso pubblico per la ricognizione delle strutture turistico e ricettive nell’ambito delle aree oggetto della revisione del Piano particolareggiato edilizio della Marina di Latina.

“Con questa iniziativa – ha spiegato il sindaco Celentano – l’amministrazione comunale intende valutare l’opportunità di programmare, in tempi rapidi, strumenti urbanistici specifici al fine di avviare procedure semplificare per la rivitalizzazione turistica della Marina. L’avviso è rivolto ai titolari di attività ricettive, ma anche e soprattutto ai proprietari di appartamenti che intendono trasformarli in strutture turistico-ricettive, come ad esempio B&B. Con questo avviso di manifestazione di interesse, il Comune sta offrendo risposte ad esigenze di cambi di destinazione d’uso attesi da diverso tempo, andando ad applicare pienamente la normativa sulla rigenerazione urbana, legge regionale del 2017, per un significativo ed ordinato recupero edilizio degli immobili già esistenti e per un regolare, sostenibile ed innovativo sviluppo della nuova edificazione, favorendo con tale strumento la realizzazione delle necessarie opere pubbliche”.

“Gli interessati – ha aggiunto l’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio – potranno rispondere all’avviso entro 30 giorni, fornendo il titolo di proprietà, la planimetria catastale, i titoli abilitativi, vale a dire licenze edilizie, concessioni edilizie, permessi a costruire, concessioni a sanatoria, domande di permesso a sanatoria in corso, e la scheda esigenziale, contenente cosa intendono realizzare nel prossimo futuro partendo da ciò di cui sono in possesso”.

“Ricordo che l’amministrazione comunale – ha aggiunto l’assessore Muzio – oltre ad avviare con questo avviso pubblico la predisposizione del piano esigenziale turistico-ricettivo della Marina, pochi mesi fa ha conferito l’incarico all’ingegnere Antonio Petti e all’ingegnere Fabrizio Ferracci per la pianificazione delle aree rientranti nella fascia ricompresa tra via Lungomare e il Canale Colmata. E questo ci consentirà, anche accogliendo i suggerimenti della commissione Urbanistica di dare immediate risposte in termini di risolvere le criticità esistenti tra l’area urbanizzata e la concomitante programmazione del Pua e della ricettività per la prossima stagione estiva”.

A tal proposito, l’assessore Muzio ha dato indirizzo agli uffici di calendarizzare giorni di ricevimento per le istruttorie delle istanze di cambi di destinazione d’uso ricadenti nell’ambito della Marina. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -