70° Stormo, la consegna delle Aquile di Pilota di aeroplano agli Allievi del Corso “Falco VI”

Con la cerimonia è terminato l’iter di selezione al volo per gli allievi del Corso Falco VI nella Scuola di Volo di Latina

Venerdì 24 gennaio, presso il 70° Stormo “G. C. Graziani” di Latina, si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna delle Aquile di Pilota d’aeroplano a 50 Allievi del primo corso normale “Falco VI” dell’Accademia Aeronautica. L’evento, presieduto dal Comandante delle Scuole A.M./3Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio, ha visto la partecipazione di autorità militari, civili e religiose, oltre ai familiari e gli amici dei brevettandi.

Emblema del conseguimento del Brevetto di Pilota d’Aeroplano (BPA), l’aquila dorata, che da oggi i giovani Allievi vestiranno sulla loro uniforme in segno di riconoscimento dello sforzo profuso durante l’iter di selezione al volo, rappresenta il primo significativo traguardo raggiunto nel percorso formativo per diventare piloti dell’Aeronautica Militare.

Nel suo discorso di apertura, il Comandante del 70° Stormo, Colonnello Simone Mettini, ha dapprima voluto sottolineare l’importanza del traguardo raggiunto dagli allievi piloti:” Siete ormai parte, a pieno titolo, della nostra Forza Armata, indossate l’uniforme con dignità e orgoglio, rendete onore ogni giorno alla bandiera e alla patria che avete deciso di servire, stringete forte il vostro spadino e siate fieri dell’Aquila appuntata oggi sul vostro petto”. Rivolgendosi successivamente ai genitori dei brevettandi ha continuato: “Ho avuto modo di incontrare alcuni di voi qualche mese fa, all’inizio dell’iter addestrativo, impegnandomi a prendermi cura dei vostri ragazzi con rigore, equità e trasparenza, e al contempo senza mai tralasciare il valore di un sorriso: vi assicuro che lo abbiamo fatto al meglio delle nostre possibilità, e vedervi qua oggi, in festa, rappresenta una grande gioia. Avete cresciuto non solo dei semplici figli, ma degli uomini e delle donne pronti a servire il nostro Paese. Grazie!”.

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati anche gli Spadini ai 22 Allievi che, impegnati nell’iter addestrativo per il conseguimento del BPA, non avevano potuto presenziare alla relativa cerimonia di consegna tenuta lo scorso dicembre presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. “Lo Spadino che tra poco riceverete rappresenta un simbolo che evidenzia la vostra appartenenza alla storia del nostro Istituto e della nostra Forza Armata”, così il Generale di Divisione Aerea Luigi Casali, Comandante dell’Accademia Aeronautica. “L’Accademia è pronta ad accompagnarvi in questa avventura senza uguali. A voi spetta la responsabilità di assicurare l’impegno, la determinazione e la passione necessari per coronare i vostri sogni.  Indossate con orgoglio lo Spadino e l’Aquila di pilota d’aeroplano: ve li siete meritati!”.

In conclusione, ha preso la parola il Comandante delle Scuole A.M./3a Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio, il quale in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Gen. S.A. Luca Goretti, ha dapprima rivolto un caloroso benvenuto a tutte le autorità presenti, tra cui il Prefetto della Provincia di Latina Dott.ssa Vittoria Ciaramella, il Vice- Sindaco della città Dott. Massimiliano Carnevale e il Vice Comandante/Capo di Stato Maggiore Gen. S. A. Luigi Del Bene, padrino rappresentante per tutti i corsi Falco. A seguire il Generale Frigerio ha espresso sentimenti di orgoglio e affetto nei confronti dei giovani allievi: “Cari ragazzi e ragazze, potete sentirvi giustamente fieri dell’aquila appena appuntata sul vostro petto, simbolo per il quale avete affrontato un intenso percorso selettivo, che, tuttavia, non è certo un punto d’arrivo. Nei prossimi anni l’addestramento al volo per divenire piloti militari vi richiederà ulteriore impegno, dedizione e sacrificio, che saranno ripagati dalla consapevolezza di fare uno dei mestieri più belli del mondo!”. Rivolgendosi poi agli istruttori del 207° Gruppo Volo e al Col. Mettini, ha continuato: “A voi tutti, rinnovo l’apprezzamento più vivo e il mio più sincero plauso per il lavoro svolto, per la generosità e la professionalità che avete dimostrato nell’addestramento di questi allievi. L’entusiasmo, l’orgoglio che possiamo vedere nei loro occhi sono il meritato premio per il vostro quotidiano lavoro, perciò, grazie di cuore!”.

Terminato l’iter di selezione al volo, gli Allievi Piloti, oramai fregiati dell’aquila dorata, faranno ritorno presso l’Accademia Aeronautica, dove continueranno il percorso accademico insieme ai colleghi degli altri ruoli.

L’evento di oggi rimarca e consolida lo stretto legame tra l’Aeronautica Militare e la città di Latina, che da sempre sostiene con orgoglio le attività del 70° Stormo, una delle realtà istituzionali di eccellenza a livello nazionale ed internazionale nel campo della selezione al volo militare.

Il BPA, nello specifico, si articola in due fasi: una teorica (cosiddetta “ground school”) in cui vengono apprese e assimilate le nozioni delle materie di base (impiantistica del velivolo, meteorologia, controllo del traffico aereo, medicina aeronautica, fraseologia radio in lingua inglese e procedure di volo); ed una fase pratica (cosiddetta “flying training”) di addestramento al volo. È in quest’ultima che gli allievi acquisiscono le competenze necessarie per condurre il velivolo in sicurezza, affrontando 12 missioni addestrative sul velivolo addestratore SF260EA in linea presso il 70° Stormo,

e assumendo progressivamente le tecniche di volo. Il momento più significativo e atteso è rappresentato dalla cosiddetta “solista”, ovvero l’ultimo esame prima di ottenere il Brevetto di Pilota d’aeroplano.

Al termine del volo, gli allievi vengono accompagnati alla “vasca del pingue” per il tradizionale bagno, momento goliardico legato alle tradizioni che accomunano le vite di tutti coloro che intraprendono la carriera da pilota, come un vero e proprio “battesimo laico”, significativo e beneaugurante per una vita ricca di soddisfazioni professionali.

Il 70° Stormo è posto alle dipendenze del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare e 3a Regione Aerea con sede a Bari, e da oltre sessant’anni assolve ai compiti istituzionali di selezionare ed addestrare i futuri piloti militari dell’Aeronautica Militare, delle altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, nonché cadetti di altre Nazioni. La Scuola di Volo pontina ha rilasciato, sino ad oggi, oltre 15.000 brevetti di pilotaggio, realizzando un totale di circa 500.000 ore di volo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Mala movida, controlli a tappeto: tre minori beccati con superalcolici. Scatta una denuncia

Denunciato il gestore dell'attività, in caso di recidiva multe fino a 25 mila euro e la sospensione dell’attività per tre mesi

Fuga in due a bordo di un monopattino elettrico: prima lanciano un coltello, poi si scagliano contro i carabinieri

Nei guai due giovani del posto di 30 e 25 anni. Ritrovata l'arma da taglio lanciata durante la fuga: era un coltello da cucina

Ladri di…biciclette tra Fondi e Terracina, lunga scia di furti per migliaia di euro: scattano due arresti

Si tratta di un 40enne e un 43enne, entrambi già noti alle forze dell'ordine. Dovranno rispondere anche di altri furti

Svizzera, scoppia l’incendio in una casa: un bambino muore tra le fiamme. Feriti e sfollati

Due persone sono state trasportate in ospedale con delle ferite, mentre altre diciassette sono state evacuate

Serie C – Latina-Cosenza, domani la sfida al Francioni: Le due squadre si ritrovano dopo 52 anni

Serie C - La partita, valida per la 14esima giornata, è in programma alle 14:30 e sarà una battaglia importante per entrambe le squadre

Controlli al mercato: pesce senza tracciabilità, scattano maxi sequestro e multa

Sabaudia - Il sopralluogo ha portato a far ritirare dalla vendita 200 kg di pescato e a far scattare multe per 3 mila euro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -