“Bell hooks, pedagogia impegnata e decoloniale”: venerdì la presentazione

L'appuntamento è per venerdì 24 gennaio 2025 alle ore 18, presso la suggestiva cornice della piazzetta del Quartiere Nicolosi

Venerdì 24 gennaio 2025 alle ore 18, presso la suggestiva cornice della piazzetta del Quartiere Nicolosi, in via Corridoni 78, si terrà la presentazione del volume “bell hooks, pedagogia impegnata e decoloniale”, a cura di Lavinia Bianchi. L’evento, organizzato dal Collettivo Primo Contatto, in collaborazione con lo Spazio Culturale Nicolosi e il Collettivo Donne di Latina, rappresenta un’occasione preziosa per avvicinarsi al pensiero rivoluzionario di una delle più grandi intellettuali contemporanee, bell hooks (pseudonimo di Gloria Jean Watkins, 1952-2021).

La serata vedrà la partecipazione della curatrice Lavinia Bianchi, docente di Pedagogia Interculturale presso l’Università di Roma Tre, in dialogo con Tatiana Cappucci, esperta di educazione e giustizia sociale. Insieme, le due relatrici guideranno il pubblico attraverso il pensiero di bell hooks, il cui lavoro ha gettato le basi per un approccio educativo orientato a costruire una società più equa, inclusiva e democratica.

Un messaggio di resistenza e trasformazione sociale

Il volume raccoglie alcuni tra i più significativi saggi pedagogici di bell hooks, esplorando temi centrali come il legame tra potere e conoscenza, la critica al patriarcato, il suprematismo bianco, il capitalismo consumista e il militarismo. In un’epoca caratterizzata da crescenti disuguaglianze e tensioni sociali, il pensiero di bell hooks emerge come una bussola capace di orientare verso una trasformazione radicale della scuola e dei contesti educativi, rendendoli spazi di emancipazione e di lotta contro ogni forma di oppressione.

Oltre a curare l’antologia, Lavinia Bianchi firma un’approfondita introduzione che non solo analizza l’eredità intellettuale di bell hooks, ma offre anche spunti per riflettere sul ruolo cruciale della pedagogia come strumento di cambiamento. “La scuola – afferma Bianchi – non deve essere solo un luogo di istruzione, ma anche uno spazio di resistenza e di creatività, capace di alimentare il coraggio di immaginare e costruire un futuro diverso”.

Un evento che si intreccia con il quartiere Nicolosi

La presentazione si svolgerà in un luogo simbolico: lo Spazio Culturale Nicolosi, impegnato da anni nella rigenerazione urbana e sociale del quartiere, attualmente ospita anche la mostra fotografica “Nicolosi World – il mondo in un quartiere”, a cura dei fotografi Marcello Scopelliti e Paolo Petrignani. La mostra documenta la straordinaria complessità multiculturale del quartiere, rispecchiando il concetto di “elogio del margine” descritto da bell hooks.

“Citando bell hooks – sottolinea Lavinia Bianchi – si può dire che sia la mostra che lo spazio che la accoglie rappresentano luoghi di resistenza e di riscatto. Qui, al margine, si costruisce una visione di società più giusta, che respinge oppressioni di genere, razza e classe”.

Un invito alla partecipazione

L’evento sarà un momento di riflessione, dialogo e ispirazione, aperto a tutte e tutti. Si rivolge a chiunque desideri esplorare nuovi strumenti per affrontare le sfide della contemporaneità e contribuire alla costruzione di una società più inclusiva e solidale.

L’appuntamento è per venerdì 24 gennaio 2025, alle ore 18, presso lo Spazio Culturale Nicolosi. Ingresso libero.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -