Tiero (FdI): “Impianto ‘fanghi’ a Minturno, Regione dà l’ok per valutare altri siti idonei”

"È mia intenzione incontrare il presidente di Acqualatina Cinzia Marzoli, chiedendo di soprassedere alla realizzazione di questo impianto"

“Comunico che il Consiglio regionale ha approvato un ordine del giorno da me presentato e collegato alla legge di stabilità 2025, di grande importanza per il territorio di Minturno. L’odg riguarda la realizzazione da parte di Acqualatina spa di un impianto essiccazione fanghi in zona di interesse storico, archeologico e paesaggistico ricadente nel territorio del Comune di Minturno. Con il via libera dell’aula s’impegna Il presidente della giunta regionale e l’assessore competente ad assumere le misure necessarie per la tutela della zona individuata ad ospitare un impianto di essiccamento solare dei fanghi generati dalla depurazione dei reflui civili della Provincia di Latina ed eventualmente a valutare l’esistenza di altri siti idonei sul territorio pontino. Come è noto, il progetto prevede il trattamento di circa 6.500 tonnellate annue di “fanghi”, ubicato in un’area agricola adiacente il depuratore esistente e prossima a zone residenziali e attività economiche. La vicinanza alle abitazioni e alle attività economiche rischia di compromettere la qualità della vita dei cittadini, la salubrità dell’aria e il valore immobiliare delle proprietà circostanti; come il turismo e l’agricoltura, settori chiave per l’economia locale, potrebbero subire ripercussioni negative a causa dell’impianto. Ho quindi ritenuto indispensabile chiedere un intervento della giunta regionale affinché si possano trovare altri siti idonei. A tal proposito preannuncio sin da adesso che è mia intenzione incontrare il presidente di Acqualatina spa, la dott.ssa Cinzia Marzoli, chiedendo di soprassedere alla realizzazione di questo impianto a Minturno. La provincia di Latina è particolarmente estesa e considero ragionevole prendere in considerazione la possibilità di creare un impianto di essiccamento solare dei fanghi in un’area più centrale del territorio”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -