Rifinanziato il servizio civile a Sermoneta, 25 posti per giovani fino a 28 anni

Quattro progetti che puntano ad accrescere le capacità e le competenze digitali dei cittadini e favorire l’uso dei servizi pubblici digitali

L’amministrazione comunale ha ottenuto per il quinto anno consecutivo il finanziamento per il servizio civile da parte del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che coinvolge i giovani tra i 18 e i 28 anni per un anno.

In questi primi quattro anni i progetti di servizio civile presso il Comune di Sermoneta promossi dall’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli hanno coinvolto oltre 60 tra ragazze e ragazzi, offrendo opportunità formative e di sviluppo delle proprie competenze e capacità individuali.
In questa nuova selezione ci sono 25 posti per progetti di Servizio civile digitale e ambientale presso il Comune di Sermoneta, con 25 ore settimanali da svolgere e un rimborso mensile di 507 euro.
I progetti sono quattro e puntano ad accrescere le capacità e le competenze digitali dei cittadini e favorire l’uso dei servizi pubblici digitali, oltre a collaborare con l’amministrazione nella gestione dei servizi al cittadino sotto l’aspetto culturale e ambientale.

C’è tempo fino al 18 febbraio per iscriversi attraverso la piattaforma web del servizio civile universale.
«Questo servizio è un’esperienza di impegno sociale che permette ai partecipanti di contribuire al benessere della comunità e allo sviluppo del Paese», spiegano il sindaco Giuseppina Giovannoli e il consigliere delegato alle politiche giovanili e servizio civile Paolo Roberto Calvani. «Per i giovani, è un’opportunità di crescita personale, di acquisire nuove competenze e di mettere in pratica ciò che hanno imparato durante il loro percorso di studi e un’opportunità di costruire reti sociali e di creare legami con persone provenienti da contesti diversi, ma non solo: con la Legge n. 74 del 21 giugno 2023, è prevista una riserva pari al 15% dei posti messi a concorso da ciascuna Pubblica Amministrazione, azienda speciale o Ente locale per chi partecipa al servizio civile universale. Quindi può anche favorire uno sbocco professionale».

Lunedì 30 dicembre entreranno in servizio dieci tra ragazze e ragazzi che hanno superato le selezioni del precedente bando e per un anno collaboreranno con il Comune di Sermoneta: «Il servizio civile è un’esperienza preziosa che permette di dare un contributo significativo alla società», conclude il consigliere Calvani. La domanda va presentata attraverso la piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it/.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Chiusi in camera mentre il mondo va in vacanza: l’estate dei ritirati sociali. Il fenomeno degli hikikomori

Mentre i coetanei partono, si divertono, condividono sorrisi, migliaia di ragazzi restano isolati tra le mura di casa: il fenomeno

Ex Carbonelli, ordinanza sindacale per bonifica entro 20 giorni: struttura non praticabile

Il sindaco Mosca impone ai proprietari messa in sicurezza dell'immobile abbandonato in via Principe Biancamano dopo sopralluogo dei Vigili

Agnese Girolami compie 102 anni e decide di trasferirsi a Fondi

Il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore al settore demo-anagrafico Santina Trani hanno donato una targa

Oceani, inquinamento devastante: di oltre 90.000 chiazze di petrolio ne conosciamo solo 474

L'analisi dei dati satellitari mostra cosa succede. Tutti scarichi illegali, che superano i limiti di tre ordini di grandezza

Gaeta – Il Comandante della VI flotta Usa accolto dal sindaco Leccese

L’ammiraglio Anderson si è mostrato entusiasta dell'ospitalità e del ricco patrimonio storico, paesaggistico e culturale

OsserMare presenta 5 report con i suoi primi centri studi partner

Il Coordinatore Antonello Testa: “OsserMare conferma la propria vocazione a operare come piattaforma aperta e collaborativa"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -