Start up innovative, pronto accordo Comune-Università per 10 iniziative da sostenere

L’obiettivo è quello di dare sostegno all’imprenditorialità giovanile e femminile. Tutti i dettagli del futuro accordo

Su indirizzo dell’assessore alle Attività produttive e all’Università Antonio Cosentino, la giunta del sindaco Matilde Celentano, ha approvato lo schema per un accordo di collaborazione scientifica tra il Comune di Latina e Sapienza-Polo di Latina. L’obiettivo è quello di dare sostegno all’imprenditorialità giovanile e femminile, consentendo la costituzione di imprese start up ed iniziative imprenditoriali innovative.

“Tale collaborazione – ha spiegato l’assessore Cosentino – è volta ad incentivare la realizzazione di attività di studio, ricerca e analisi, attraverso l’istituzione di specifiche borse di studio. L’invito a formulare una proposta di start up sarà rivolto a tutti gli studenti regolarmente iscritti a corsi di laurea triennali, magistrali o a ciclo unico, master universitari di primo e secondo livello, corsi di dottorato di ricerca dell’Ateneo e i neolaureati che abbiano conseguito un titolo presso l’università di Latina da non più di tre anni alla data di presentazione della domanda e agli studenti stranieri, regolarmente iscritti o in mobilità presso la Sapienza-Polo di Latina”.

“L’accordo che abbiamo proposto – ha sottolineato l’assessore Cosentino – sarà sottoscritto con la Facoltà di Economia. Nello specifico, il Comune metterà a disposizione duemila euro per le dieci migliori iniziative di progetti imprenditoriali meritevoli di sostegno, selezionati ad insindacabile giudizio da una commissione paritetica, per un importo complessivo di 20mila euro. Al contempo, l’Università si impegnerà a dare evidenza dell’iniziativa e a fornire consulenza e affiancamento dei partecipanti più meritevoli”.

Con questo accordo, che sarà sottoscritto dal sindaco Celentano, in rappresentanza del Comune, e dal professor Giovanni Di Bartolomeo, preside della Facoltà di Economia, “l’amministrazione comunale aggiunge un altro tassello per fare di Latina una vera e propria città universitaria, attraverso la relazione diretta tra la ricerca, la formazione e le esigenze del territorio”, ha commentato l’assessore Cosentino.

“La delibera approvata – ha concluso l’assessore all’Università – è il risultato di una fitta interlocuzione avuta nei mesi scorsi con il preside Di Bartolomeo, ma anche con il professor Bernardino Quattrociocchi, che sarà responsabile scientifico del progetto, e con il professor Valerio Pesic, ordinario di Economia a Latina, ai quali va il mio ringraziamento. Il Comune, al fine di valorizzare i risultati della collaborazione avviata e consolidata con l’accordo che sarà sottoscritto a breve, si rende disponibile a promuovere conferenze illustrative e tirocini formativi e professionali”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Sebastiano, la Polizia locale di Sabaudia celebra il Patrono

Cerimonia istituzionale in Comune e ultimo saluto in divisa per la comandante Mariella Di Prospero, prossima alla pensione

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -