Lotta ai crimini finanziari, partnership tra Guardia di Finanza e il Segretariato Generale del Namlcftc EAU

Promuovendo sforzi coordinati, questo accordo facilita lo scambio di competenze e di best practice tra le agenzie

Con lo scopo di compiere un significativo passo avanti verso il rafforzamento della cooperazione internazionale per la salvaguardia dell’integrità del sistema finanziario globale, il Segretariato Generale degli Emirati Arabi Uniti del Comitato Nazionale Antiriciclaggio e per la Lotta al Finanziamento del Terrorismo e al Finanziamento delle Organizzazioni Illecite (GS-NAMLCFTC) e la Guardia di Finanza italiana hanno firmato oggi un Memorandum of Understanding (MoU) che segna l’inizio di una importante partnership strategica nella lotta alle minacce emergenti della criminalità finanziaria. Promuovendo sforzi coordinati, questo accordo facilita lo scambio di competenze e di best practice tra le agenzie di law enforcement e le autorità antiriciclaggio, per contrastare efficacemente minacce chiave come il riciclaggio di denaro e l’evasione fiscale.

Il MOU è stato firmato da Sua Eccellenza Hamid Saif Al Zaabi, Segretario Generale e Vicepresidente del Comitato Nazionale degli Emirati Arabi Uniti contro il riciclaggio di denaro e la lotta al finanziamento del terrorismo e delle organizzazioni illegali (AMLCFT), e dal Generale di Corpo d’Armata Leandro Cuzzocrea, Capo di Stato Maggiore del Comando Generale della Guardia di Finanza.

S.E. Al Zaabi ha sottolineato che il MoU fa parte di una partnership continuativa e produttiva tra gli EAU e l’Italia, affermando che: “La firma di questo MOU rappresenta un passo fondamentale nel rafforzamento delle relazioni tra gli EAU e l’Italia nel campo della prevenzione dei crimini tributari. Insieme, attraverso questo Memorandum d’Intesa, intendiamo fissare un punto di riferimento globale per la cooperazione internazionale, assicurando che i sistemi finanziari siano salvaguardati da attività illecite e che i responsabili siano assicurati alla giustizia. La forte cooperazione bilaterale tra gli EAU e la Repubblica Italiana in materia di AML/CFT ha portato all’arresto e all’estradizione di criminali di alto profilo e al sequestro di ingenti patrimoni illeciti. Con la firma di questo MoU stiamo inviando un chiaro messaggio ai criminali: proteggeremo senza sosta le nostre società ed economie dall’impatto distruttivo delle loro azioni”.

Il Gen. C.A. Leandro Cuzzocrea ha voluto sottolineare: “Il Comitato Nazionale di Contrasto al Riciclaggio, al Finanziamento del Terrorismo e delle Organizzazioni illegali degli Emirati Arabi Uniti è per la Guardia di Finanza un interlocutore istituzionale di primo piano. Sono certo che il protocollo appena sottoscritto consentirà di collaborare attivamente nei diversi settori di comune interesse, rafforzando l’impegno comune nell’affrontare le sfide a tutela della legalità e della sicurezza dei rispettivi Paesi”.

La firma del MOU è avvenuta a conclusione dell’anno di celebrazioni per il 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza. Per celebrare questa occasione speciale, l’Orchestra della Guardia di Finanza si è esibita in un memorabile concerto, con una selezione di capolavori della musica classica, sul Palco del “Villaggio Italia” allestito per la tappa della’“Amerigo Vespucci World Tour” ad Abu Dhabi.

Informazioni sul Segreteriato Generale del Comitato Nazionale per la lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo e delle organizzazioni illegali (GS-NAMLCFTC):

Il Segretariato Generale è l’organo esecutivo del NAMLCFTC. Le sue funzioni principali comprendono la vigilanza sulla compliance, agevolare il coordinamento e rafforzare gli sforzi nazionali e internazionali per combattere il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e il finanziamento delle organizzazioni illegali.

Il Comitato Nazionale per la lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo e delle organizzazioni illegali (NAMLCFTC) è stato istituito nel 2002 ai sensi del decreto legge federale n. (20) del 2018. Il Comitato è il principale responsabile delle politiche degli Emirati Arabi Uniti per la lotta al riciclaggio di denaro, al finanziamento del terrorismo e la relativa proliferazione. Il NAMLCFTC è responsabile dello sviluppo della Strategia nazionale per l’AML/CFT/CFP, della proposta di regolamenti, della valutazione dei rischi, dell’identificazione dei Paesi ad alto rischio e della garanzia di conformità delle istituzioni finanziarie e di altri settori. Il Comitato facilita inoltre lo scambio di informazioni, valuta l’efficacia della regolamentazione e rappresenta gli EAU nei forum internazionali sull’AML/CTF. Il Comitato lavora a stretto contatto con il Comitato Supremo per la supervisione dell’attuazione della strategia nazionale, presieduto da S.A. Sheikh Abdullah bin Zayed Al Nahyan, Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri, per allineare il quadro giuridico degli EAU agli standard internazionali.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Resistenza, minacce e oltraggio a pubblico ufficiale: denunciati due stranieri

Uno dei due, un cittadino egiziano con precedenti penali e recentemente coinvolto in episodi violenti, è irregolare sul territorio nazionale

Sequestri di “cannabis light” a Fondi, Formia e Terracina: la Polizia interviene contro la commercializzazione illegale

Nel corso dell’attività gli agenti hanno sequestrato oltre 110 grammi di infiorescenze e prodotti derivati dalla canapa

San Felice Circeo – Gravi episodi di violenza e turbativa dell’ordine pubblico: il Questore dispone la chiusura temporanea di un locale

Nei mesi scorsi il locale è stato teatro di numerosi episodi di violenza, con segnalazioni riguardanti comportamenti aggressivi

Morte di Paolo Mendico, vertice in Procura a Cassino: indagini in corso a 360 gradi

Il procuratore Fucci ha confermato che il procedimento è attualmente a carico di ignoti, ma che le indagini proseguono serrate

Omessa visita medica di un lavoratore, denunciato il titolare di un’azienda agricola

Carabinieri di Pontinia e Ispettorato al Lavoro di Latina hanno effettuato un accesso ispettivo presso un’azienda

Trovato con valori di alcol e droga sopra il consentito, denunciato un 46enne

Lo scorso 14 agosto, mentre era alla guida del proprio motociclo, era rimasto coinvolto in un sinistro stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -