Immobili pubblici, la giunta approva il piano: pronto l’accordo con l’Agenzia del Demanio

Su indirizzo degli assessori Nasti e Muzio. La redazione del piano sarà concepita sull’analisi del contesto urbano e territoriale

La giunta del sindaco Matilde Celentano, su indirizzo degli assessori Ada Nasti e Annalisa Muzio, ha approvato il “Piano Città degli immobili pubblici”.

Si tratta di un documento che sarà sottoscritto dall’amministrazione comunale e dall’Agenzia del demanio, al fine di avviare azioni congiunte mirate alla razionalizzazione di interventi di riqualificazione e valorizzazione degli immobili pubblici, a cominciare da quelli appartenenti allo Stato e all’Amministrazione comunale, mettendo a fattor comune i portafogli immobiliari, raccordando gli interventi con diversi livelli di pianificazione urbana e della progettazione ambientale, perseguendo insieme obiettivi di sostenibilità e alimentare processi rigenerativi nella città.

“L’accordo con l’Agenzia del demanio – ha spiegato il sindaco Celentano – consentirà di valorizzare gli elementi storici, culturali, ambientali ed economici del territorio e dello stato dei luoghi cittadini e di concertare ulteriori soluzioni, valutando congiuntamente anche ipotesi di sviluppo di iniziative di partenariato pubblico-privato principalmente a carattere culturale, turistico e sociale, all’interno di un più ampio e complesso progetto di rigenerazione urbana”.

“L’interlocuzione portata avanti con l’Agenzia del demanio – ha aggiunto l’assessore Nasti, con delega al Patrimonio – consentirà di predisporre ‘Il Piano Città di Latina’, quale strumento più idoneo a definire l’uso ottimale degli immobili presenti sul territorio, prevedendo anche la possibilità di trasferimenti patrimoniali in regime di reciprocità. Secondo una logica di coinvolgimento interistituzionale, sarà possibile valorizzare i singoli interventi sul patrimonio per garantire l’efficienza dei servizi e la vivibilità della Città” 

“Il piano approvato in giunta – ha affermato l’assessore Muzio, con delega all’Urbanistica – fornisce un quadro generale delle esigenze, individuando quelle che sono le emergenze storico-cultuali e le priorità di valorizzazione dei beni, nell’ottica del soddisfacimento degli interessi pubblici. La redazione del piano sarà concepita sull’analisi del contesto urbano e territoriale. Con il piano si punta a recuperare immobili che non solo rappresentano un valore di rigenerazione urbana e di recupero del patrimonio culturale, ma anche una corretta risposta alle richieste legittime di locazione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -