“Le parole dei talenti”, in arrivo un doppio appuntamento per la rassegna

L'appuntamento è fissato per giovedì 12 e venerdì 13 dicembre, alle ore 18 al Circolo Cittadino “Sante Palumbo”

Doppio appuntamento con le “Le parole dei talenti”, la rassegna letteraria a cura di Marco Checchinato, Angelo Tozzi, Emilio Andreoli e Simona Fioroni che ogni giovedì ospita, alle ore 18 al Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina, autori della provincia pontina e non solo. Questa settimana, tuttavia, se giovedì 12 sarà il turno dello scrittore Vincenzo Scozzarella e del suo libro “Quando il cibo si fa Arte”, appena 24 ore dopo, venerdì 13, toccherà invece ad Alessandra Corvi e al suo “Ercole e la fondazione di Norba”.

Il rapporto dell’uomo con il cibo ha costituito – e costituisce tutt’ora – uno dei temi principali del mondo delle arti visive, tanto per il valore simbolico che per quello sociale. Nei secoli, infatti, si è perso il conto del numero di opere religiose e profane – spesso di immediata comprensione, talvolta criptiche e profondamente allegoriche – legate a questo ambito. Nel territorio lepino e, più precisamente, a Bassiano, Sermoneta e Maenza, tre affreschi raccontano altrettante storie esemplari: “Il banchetto di Erode” (XV secolo), “L’ultima cena” (1582) e la “Madonna delle ciliegie” (XV secolo). Vale a dire le tre opere protagoniste del racconto storico-artistico di Vincenzo Scozzarella nel libro “Quando il cibo si fa arte. Trittico lepino Bassiano, Sermoneta, Maenza”, nel quale l’autore spiega quanto quest’ultime esprimano in termini culturali e religiosi.

Il testo di Alessandra Corvi, invece, racconta l’affascinante storia di Norba, in un’opera che offre un viaggio avvincente attraverso il tempo e lo spazio. Narrato attraverso gli occhi curiosi di Lucio Latino Norbano, un giovane studente del Ludus Letteraius, il libro rivela non solo la leggenda di Ercole e le antiche città megalitiche, ma offre anche una profonda esplorazione della storia e della natura del territorio circostante. Un testo indirizzato a un pubblico giovane, ma che offre un valore significativo anche agli adulti, grazie alla prefazione della rinomata archeologa Stefania Quilici Gigli e alla postfazione di due autorevoli storici locali, Eros Ciotti e Antonio Scarsella.

Appuntamento, dunque, giovedì 12 e venerdì 13 dicembre, alle ore 18 al Circolo Cittadino “Sante Palumbo”, in piazza del Popolo 2, a Latina, con il quinto e il sesto autore ospite della rassegna nata per creare un gruppo di lavoro per quegli scrittori che vogliono proporre attività culturali e letterarie nel capoluogo pontino. Concedendo, al contempo, l’opportunità a quelli meno conosciuti dal grande pubblico di avere il risalto che meritano, divenendo il loro strumento di espressione e permettendogli di avere la giusta visibilità, uniti tutti insieme in un unico contenitore che valorizzi ed esalti tutte le opere.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Pollinefest”, torna a Sezze il festival di Matutateatro dedicato al teatro emergente

Tre giorni, dal 2 al 4 maggio, per ritrovarsi, celebrare, e far fiorire ancora una volta quel mix di teatro, musica, parole

Quando l’arte esalta il valore didattico: il caso esemplare di Mario Vespasiani

Il tutto si può vedere e “sperimentare” in questo periodo presso il Museo del Mare e della Costa di Sabaudia

Da Fellini al mito, Nicola Piovani emoziona il D’Annunzio con “Note a Margine”

Ieri sera il pianista e compositore è tornato nel capoluogo pontino per la decima edizione della rassegna "Lievito"

Mostra “L’Armonia della Materia”, appuntamento dal 2 al 9 Maggio al Punto Iat

Francesco Lanzetta non scolpisce semplicemente il legno: lo ascolta, lo interpreta e lo eleva a poesia visiva

Lievito: Primo Maggio variegato tra cinema, musica, scienza e letteratura

Fuori programma speciale: la presentazione dell’ultimo film di Ivano De Matteo con il regista e la sceneggiatrice Valentina Ferlan

Terracina lancia la prima Mappa dei Fantasmi: un viaggio immersivo tra leggende, storia e innovazione

Un progetto unico nel suo genere, ideato da Italian Ghost Story, Jungle Team e un gruppo di imprenditori locali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -