Da bene confiscato a casa-famiglia: il Comune di Fondi si aggiudica un finanziamento

Un totale di 150mila euro consentiranno all’Ente di trasformare una residenza immersa nel verde in un alloggio

A qualche giorno dall’inaugurazione di un nuovo Centro antiviolenza comunale, continua l’impegno dell’amministrazione per reimpiegare nel sociale beni sottratti alla criminalità organizzata.

L’ultimo obiettivo centrato è l’ottenimento di un finanziamento regionale per il recupero di un immobile ubicato in località San Raffaele: ben 150mila euro che serviranno per trasformare una grande residenza immersa nel verde in un’accogliente casa famiglia. Le risorse che il Comune di Fondi si è aggiudicato partecipando ad un apposito bando regionale serviranno per l’adeguamento dell’impiantistica, la sostituzione della pavimentazione e degli infissi e piccole opere di ristrutturazione affinché l’immobile diventi confortevole e perfettamente fruibile.

«Questo finanziamento – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore all’Urbanistica e al Patrimonio Claudio Spagnardi – è la dimostrazione che l’impegno, la costanza, la determinazione e la pazienza ripagano. Lo scorso sabato abbiamo inaugurato un centro antiviolenza in un locale confiscato ma il lavoro propedeutico ad un taglio del nastro di questo tipo è enorme. In contemporanea abbiamo portato avanti il progetto di una casa famiglia con modalità analoghe e, questa prima risposta, ci conferma che siamo a buon punto. Un ringraziamento va agli uffici e al dirigente del settore, l’arch. Bonaventura Pianese, il cui buon lavoro ci ha consentito di porre le basi per realizzare un altro importante progetto. Ora l’auspicio è quello di poter procedere celermente con i lavori così da rendere la struttura funzionale il prima possibile. I settori Urbanistica e Servizi Sociali, e in questo caso i ringraziamenti vanno all’assessore Sonia Notarberardino, alla presidente dell’omologa commissione Daniela De Bonis e alla dirigente Erminia Ferrara, hanno infatti portato avanti un lavoro congiunto in contemporanea su due fronti, allo scopo di dare risposte concrete ai cittadini e in particolare ai bambini che, per molteplici motivazioni, vengono allontanati dai genitori biologici».

«Le tempistiche, mai come in questo caso – concludono Notarberardino e De Bonis – sono fondamentali. Basti pensare che attualmente l’Ente sostiene, con il proprio bilancio, spese molto elevate su questo fronte proprio perché è costretto a trasferire questi bambini in case famiglie ubicate in altri e non vicini comuni laziali, con grandi disagi per i minori che vengono peraltro allontanati, su disposizione del Tribunale, dal proprio territorio».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città

Zucchino dell’Agro Pontino, arriva il marchio europeo: ora la sfida è l’Igp

Consegnato il certificato all’associazione dei produttori. Borgo Montenero si prepara alla terza edizione della Sagra

Pontina, Appia e Monti Lepini: ANAS aggiorna il Comune sui cantieri attesi a Latina

In Commissione Trasporti il punto sugli interventi sulla viabilità statale: illuminazione, manutenzione e nuovi progetti per la sicurezza

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -