Banca della Terra, la Regione aggiorna l’elenco dei terreni agricoli

Gli assessori Fabrizio Ghera e Giancarlo Righini: "Il 50% degli appezzamenti verrà destinato a giovani agricoltori"

Ampliare l’elenco del patrimonio agricolo da mettere a disposizione dell’imprenditoria del settore con l’obiettivo di valorizzare le aree, favorendo sviluppo e posti di lavoro.

Lo prevede la delibera della Giunta regionale del Lazio approvata su proposta dell’assessore alla Mobilità, alla Tutela del territorio, al Ciclo dei rifiuti, Fabrizio Ghera, di concerto con l’assessore al Bilancio, alla Programmazione economica, all’Agricoltura e alla Sovranità alimentare, alla Caccia e alla pesca, ai Parchi e alle Foreste, Giancarlo Righini.

La delibera aggiorna la Banca della Terra, l’elenco che contiene le aree del patrimonio regionale destinate all’agricoltura.

L’atto di indirizzo, che si inserisce nelle politiche di sviluppo, semplificazione e competitività della Regione Lazio, ha come obiettivo quello di valorizzare il patrimonio immobiliare agricolo e favorire lo sviluppo dell’agricoltura, anche attraverso la crescita dimensionale delle imprese agricole, i terreni agricoli o a vocazione agricola presenti sul territorio laziale.

Le aree individuate verranno sottoposte a procedura di dismissione e successivamente messe all’asta, con la previsione, per il 50% degli appezzamenti, di un diritto di prelazione all’acquisto al prezzo di aggiudicazione dell’asta in favore dei giovani agricoltori.

«La Regione Lazio vanta un patrimonio agricolo di grande valore che intendiamo valorizzare e promuovere, consentendo a tanti giovani agricoltori di poter accedere ai terreni che sono nella disponibilità regionale. Si tratta di una grande occasione per favorire piccole imprese che potranno così prendersi cura del nostro territorio, valorizzandone il patrimonio agricolo e allo stesso tempo creando posti di lavoro per i giovani», hanno dichiarato gli assessori Fabrizio Ghera Giancarlo Righini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Lavori pubblici nelle sedi dei piccoli Comuni, la Regione approva la graduatoria per la concessione dei fondi

Gli interventi comprendono manutenzione, ristrutturazione, miglioramento energetico, adeguamento sismico e barriere architettoniche

Formia – La storica cappella di San Michele Arcangelo torna alla comunità

Lunedì 29 settembre alle ore 17:00, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, si terrà la cerimonia di riapertura

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -