Di Palma (Ecoter): “Buon lavoro al ministro Foti: renda l’Italia virtuosa nell’utilizzo dei fondi europei”

"L’Italia, attraverso il governo nazionale e il rapporto stretto con la Commissione, deve ora sfruttare al meglio queste opportunità"

“Un augurio di buon lavoro a Tommaso Foti, nuovo ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, nella certezza che saprà operare al meglio per il Paese, sfruttando le grandi opportunità che ci arrivano dall’Europa. Auspichiamo che il successore di Raffaele Fitto, ereditando le medesime e importanti deleghe, possa lavorare affinché l’Italia diventi un modello virtuoso nell’utilizzo dei fondi europei”. Lo dichiara Stefano Di Palma, direttore di ricerca di Ecoter, Istituto di Ricerca e Progettazione Economica e Territoriale, attivo in Italia e all’estero nella consulenza alle amministrazioni pubbliche e agli operatori privati.

“Anche grazie alla nuova governance europea – prosegue Di Palma – l’Italia può dimostrare di saper cogliere le opportunità di sviluppo promosse dall’UE. Puntare sulle politiche di coesione è oggi più che mai fondamentale per ridurre le differenze territoriali nel nostro Paese e creare nuove opportunità. Le stesse politiche, a livello europeo, hanno portato enormi benefici. I numeri appena diffusi dalla Commissione Europea offrono un quadro molto interessante: la Politica di Coesione europea, nel quinquennio 2019-2024, ha raggiunto risultati tangibili per milioni di cittadini e imprese in Europa. Attraverso 379 programmi nazionali e regionali, per un totale di 392 miliardi di euro di investimenti, la Politica di Coesione aumentato l’efficienza energetica in 380.000 abitazioni; implementato connessioni a banda larga più rapide per 3 milioni di famiglie. L’Italia, attraverso il governo nazionale e il rapporto stretto con la Commissione, deve ora sfruttare al meglio queste opportunità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -