“Fuga da Santo Stefano”, domenica la presentazione del Libro al MUG

Un libro che racconta “storie di astuzia e di coraggio, di sfortuna e di disperazione. Appuntamento alle ore 17

Parentesi invernale per Lievito che torna il 1° dicembre al MUG di Via Oberdan13/A per la presentazione del libro di Vittorio Buongiorno “Fuga da Santo Stefano. Le evasioni dall’ergastolo borbonico” (Ed. Ultima Spiaggia).

Un libro che racconta “storie di astuzia e di coraggio, di sfortuna e di disperazione. Storie individuali che si intrecciano, come in un giallo, con le vicende di un carcere che da “tomba dei vivi” era diventato, negli anni Cinquanta, un penitenziario modello”.

Il carcere borbonico ha visto alternarsi periodi di grande affollamento e momenti di totale abbandono. Dopo essere stato chiuso nel 1965, il suo destino è rimasto sospeso anche se forse nel 2025 i lavori di recupero e di valorizzazione potrebbero consentire l’apertura di alcuni spazi museali.

Eppure, quella fortezza che sembrava inespugnabile è stata teatro di rocambolesche evasioni che Buongiorno ha pazientemente ricostruito attraverso i giornali dell’epoca e i documenti custoditi all’Archivio di Stato.

Con l’autore dialogheranno la giornalista Licia Pastore, l’Avv. Maria Cristina Sepe, penalista e specializzata in diritto penitenziario e il rappresentante dell’associazione pontina “Parliamo di carcere”.

Appuntamento 1dicembre 2024 ore 17 – Mug – Museo Giannini – Via Oberdan 13/a Latina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -