“Fuga da Santo Stefano”, domenica la presentazione del Libro al MUG

Un libro che racconta “storie di astuzia e di coraggio, di sfortuna e di disperazione. Appuntamento alle ore 17

Parentesi invernale per Lievito che torna il 1° dicembre al MUG di Via Oberdan13/A per la presentazione del libro di Vittorio Buongiorno “Fuga da Santo Stefano. Le evasioni dall’ergastolo borbonico” (Ed. Ultima Spiaggia).

Un libro che racconta “storie di astuzia e di coraggio, di sfortuna e di disperazione. Storie individuali che si intrecciano, come in un giallo, con le vicende di un carcere che da “tomba dei vivi” era diventato, negli anni Cinquanta, un penitenziario modello”.

Il carcere borbonico ha visto alternarsi periodi di grande affollamento e momenti di totale abbandono. Dopo essere stato chiuso nel 1965, il suo destino è rimasto sospeso anche se forse nel 2025 i lavori di recupero e di valorizzazione potrebbero consentire l’apertura di alcuni spazi museali.

Eppure, quella fortezza che sembrava inespugnabile è stata teatro di rocambolesche evasioni che Buongiorno ha pazientemente ricostruito attraverso i giornali dell’epoca e i documenti custoditi all’Archivio di Stato.

Con l’autore dialogheranno la giornalista Licia Pastore, l’Avv. Maria Cristina Sepe, penalista e specializzata in diritto penitenziario e il rappresentante dell’associazione pontina “Parliamo di carcere”.

Appuntamento 1dicembre 2024 ore 17 – Mug – Museo Giannini – Via Oberdan 13/a Latina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Restate a Prossedi 2025, un’estate che accende il borgo: ecco il calendario degli eventi

Il culmine degli eventi fissato per il 23 agosto con “Vicoli di Notte”, ma il calendario propone tantissimi appuntamenti

Formia inaugura il Between Festival della Riviera di Ulisse con Piovani, Civello e Babelnova Orchestra

Piovani, Civello e Babelnova Orchestra a Formia per una rassegna che dal cuore della città si estenderà ai borghi della Riviera di Ulisse

Al via “Circeo… un mare di cinema”: grandi ospiti e proiezioni sotto le stelle nel cuore del centro storico

Promossa dal Comune di San Felice Circeo e dalla Pro Loco nell’ambito del cartellone estivo “Circeo dAmare” 2025

Biagio Izzo porta il suo “Tutto Esaurito” alla Fogliano Arena

Giovedì 7 agosto il comico napoletano porta in scena uno show travolgente, affiancato da Francesco Procopio e Roberto Giordano

Da oggi a domenica torna in scena il “Circeo Tts street food”

Il villaggio verrà allestito nella natura, a pochi passi dalla riva del mare sotto lo sguardo della Maga Circe

“Estate all’Olmo”: l’8 e il 9 agosto in scena la commedia in dialetto fondano “I due badanti”

L’evento, organizzato dall’Associazione Confronto in collaborazione con il Comune, rientra nel cartellone ufficiale “Estatissima 2025”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -