La Compagnia dei Lepini si rinnova per affrontare le sfide del futuro

La Fondazione di Partecipazione mira a consolidare il lavoro svolto e a rispondere alle nuove sfide dello sviluppo territoriale sostenibile

Si è svolta martedì scorso, presso il PIT di Fossanova, l’Assemblea annuale della Compagnia dei Lepini, che ha segnato una svolta storica per l’ente. Durante l’incontro sono stati approvati i Piani delle attività e il Bilancio, ma soprattutto si è celebrata la prima Assemblea della Fondazione di Partecipazione, il nuovo modello organizzativo adottato dalla Compagnia a oltre vent’anni dalla sua nascita. La trasformazione da società consortile per azioni a Fondazione di Partecipazione è frutto di un lungo percorso condiviso con i soci, tra cui i dieci Comuni dei Monti Lepini, la Camera di Commercio di Latina-Frosinone, la Provincia di Latina e la Città Metropolitana di Roma. Questo cambiamento rappresenta un passo decisivo per rendere la Compagnia più aderente alle sfide della contemporaneità e al suo obiettivo centrale: lo sviluppo integrato del territorio. “La scelta di adottare questo nuovo modello organizzativo – ha dichiarato Quirino Briganti, presidente della Compagnia dei Lepini – testimonia la nostra volontà di guardare al futuro con una visione chiara e condivisa. Abbiamo voluto dotarci di uno strumento che ci consenta di continuare a essere protagonisti nel campo della cultura, del turismo, dell’ambiente e dell’agricoltura, e di avviare progetti a medio e lungo termine che valorizzino il nostro straordinario territorio”. La Fondazione di Partecipazione mira a consolidare il lavoro svolto finora e a rispondere alle nuove sfide dello sviluppo territoriale sostenibile. La Compagnia, infatti, ha già maturato esperienze significative nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) e del GAL (Gruppo di Azione Locale), promuovendo modelli di crescita basati sulla tutela della biodiversità, il riconoscimento delle produzioni tipiche, la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, e il lancio di un brand territoriale distintivo. Negli anni, la Compagnia dei Lepini ha promosso centinaia di iniziative culturali, collaborando con i Comuni lepini per sviluppare progetti legati al sistema museale, bibliotecario e alla promozione del territorio come Sistema Integrato. “L’integrazione è il nostro obiettivo principale – ha sottolineato Briganti – perché solo lavorando insieme possiamo generare una crescita sociale, economica e culturale. Le risorse endogene del territorio, dalla bellezza naturale alla ricchezza delle tradizioni, devono essere al centro del nostro sviluppo programmato”. Questa visione riflette le attuali linee guida dello sviluppo economico locale, che puntano su decentramento, sussidiarietà e una competizione virtuosa tra i territori. “Solo così – ha aggiunto Briganti – potremo costruire una crescita economica duratura e sostenibile, valorizzando il capitale umano e il nostro patrimonio culturale e ambientale”. La transizione della Compagnia dei Lepini in Fondazione di Partecipazione segna l’avvio di una nuova fase, in cui l’ente si propone di rafforzare la propria capacità di programmazione e di rispondere con maggiore efficacia alle esigenze del territorio. “Siamo pronti a lanciare una nuova sfida – ha concluso il presidente Briganti – non solo a noi stessi, ma anche al territorio che rappresentiamo. Vogliamo continuare a dimostrare che i Monti Lepini possono essere un modello di sviluppo sostenibile e integrato, capace di mettere in luce tutte le nostre eccellenze”. Il futuro della Compagnia dei Lepini si annuncia quindi ricco di opportunità, con l’ambizione di consolidare il valore dell’integrazione e fare dei Monti Lepini un simbolo di crescita responsabile e inclusiva.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -