Sabaudia tra i primi comuni italiani a beneficiare del progetto “3D Asset Mapping” di Italgas

La Città delle dune a dà il via a questo ambizioso programma di digitalizzazione per la gestione delle infrastrutture sotterranee

Sabaudia è uno dei primi Comuni in Italia a beneficiare del progetto “3D Asset Mapping” di Italgas, un’iniziativa che mira a rivoluzionare la gestione delle infrastrutture sotterranee grazie alla mappatura digitale avanzata. Il progetto, che è stato ufficialmente presentato il 26 novembre 2024 al Sindaco di Sabaudia, farà tappa anche a Pontinia e Cisterna di Latina, ma è la Città delle dune a dare il via a questo ambizioso programma di digitalizzazione.

«3D Asset Mapping» prevede la creazione di una banca dati digitale che raccoglierà informazioni dettagliate su tutte le reti sotto servite, come quelle del gas e, in questa specifica fase, anche quelle idriche, gestite da Acqualatina, partner industriale di Italgas. Tutto ciò consentirà una gestione più precisa e sostenibile delle infrastrutture, migliorando l’efficienza dei servizi pubblici, riducendo i disagi legati alla manutenzione e agli interventi di emergenza ed elevando anche i livelli di sicurezza, diminuendo i pericoli per gli operatori impegnati nei lavori stradali.

Sabaudia, dunque, rappresenta un passo significativo nel progetto di digitalizzazione delle reti e degli impianti gestiti da Italgas. Il progetto si avvale di tecnologie all’avanguardia come il sistema Mobile Mapping LiDAR, che permette di scansionare la superficie stradale e raccogliere dati spaziali in 3D, e il Georadar GPR, che penetra nel sottosuolo fino a una profondità di 3 metri per mappare con precisione le reti e i sottoservizi. I dati raccolti vengono poi analizzati, verificati e integrati in un “data lake”, offrendo una rappresentazione digitale completa delle infrastrutture, che può essere visualizzata anche tramite realtà aumentata.

Il progetto, che segna un punto di svolta per la gestione delle reti infrastrutturali e per l’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate anche in ambito urbano, sarà utilizzato anche dall’Ufficio Tecnico comunale, specie per quanto concerne la programmazione d’interventi stradali, allo scopo di abbreviare i tempi di esecuzione dei lavori, evitare danni involontari ad altre infrastrutture e garantire la massima sicurezza agli addetti alle specifiche lavorazioni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -