L’I.I.S. San Benedetto-Einaudi-Mattei di Latina si aggiudica il premio “Europa Sport Cultura e Sociale”

I ragazzi della 3A Made in Italy hanno ricevuto il riconoscimento per il progetto "Sport 4.0. L'innovazione che trasforma il movimento..."

L’Istituto d’Istruzione Superiore San Benedetto-Einaudi-Mattei di Latina ha conquistato un prestigioso riconoscimento alla rassegna “Scienza&Sport 2024 – Sport e Scuola Un Sorriso per la Vita…Oltre Barriere e Frontiere”, organizzata dal Lab “I Codici della Vittoria”, in collaborazione con l’Istituto Pasteur Italia e il Panathlon International. Tenutosi il 31 ottobre scorso presso la suggestiva Sala Esperienza Europa “David Sassoli” di Piazza Venezia a Roma, l’evento, condotto dal noto giornalista e scrittore Pierluigi Grande, ha visto la partecipazione di istituzioni, esperti e personalità di spicco del panorama nazionale.

Durante la rassegna, trasmessa in diretta in altre nove capitali europee, sono stati affrontati temi di grande attualità, come il ruolo dello sport e della cultura nella formazione dei giovani, i rischi e i benefici dell’uso del digitale e l’importanza dell’attività motoria. L’evento ha quindi offerto un’importante occasione di riflessione sulla centralità dello sport nella formazione dei giovani, sui rischi e i benefici dell’uso del digitale e sul ruolo delle scuole e delle associazioni sportive nell’educazione.

Momento centrale della mattinata il conferimento del premio “Europa Sport Cultura e Sociale” al nostro Istituto, che con i ragazzi della classe 3A Made in Italy ha presentato un progetto all’avanguardia: “Sport 4.0. L’innovazione che trasforma il movimento…”. Gli studenti hanno infatti sviluppato un braccio robotico per studiare la biomeccanica del movimento umano, unendo tecnologia e sport in modo innovativo. Questo progetto ha suscitato grande interesse tra i presenti e ha permesso ai nostri ragazzi di dimostrare le loro competenze acquisite in ambito scientifico e tecnologico.

L’I.I.S. San Benedetto-Einaudi-Mattei si è confermato ancora una volta un punto di riferimento per la formazione di giovani talentuosi e per la promozione di progetti innovativi nel campo della scuola, dello sport e della cultura. Esso, come sottolineato durante la premiazione, si è rivelato “un’eccellenza per le attività innovative, svolte con grande motivazione e professionalità”.

Grande entusiasmo trasmettono le parole del Dirigente, Prof. Ugo Vitti: “Siamo estremamente orgogliosi di questo riconoscimento. Il progetto del braccio robotico rappresenta un esempio concreto di come la scuola possa essere un luogo di sperimentazione e di crescita, “un laboratorio di idee”, dove gli studenti sono protagonisti attivi. Questo successo è il frutto di un lavoro di squadra, che coinvolge docenti, studenti e personale tutto. Siamo convinti che la scuola debba essere sempre più aperta all’innovazione e al dialogo con il mondo esterno, e questo premio ci conferma che siamo sulla strada giusta. Questo riconoscimento è un incentivo a fare sempre meglio e ancora di più per la crescita e il futuro dei nostri ragazzi”.

Un ringraziamento particolare va al capo dipartimento di Scienze Motorie, Prof. Gianluca Costa; agli studenti della classe 3A Made in Italy, che hanno partecipato attivamente all’evento e ai Proff. Chiacchio, Tommasino e Tribuzio, che hanno guidato i nostri ragazzi al raggiungimento di questo importante riconoscimento.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gaeta accende l’inverno: Favole di Luce chiude con numeri da record

Presenze in crescita e turismo destagionalizzato: la scommessa delle luminarie vinta anche nell'inverno 2025-2026

Bando Formazione Lavoro, ultime settimane per le domande: 367mila euro dalla Camera di Commercio

L'impegno della Camera di Commercio per sostenere tirocini, PCTO e percorsi ITS. Il commento del presidente Acampora

Sviluppo del Lazio meridionale, confronto su Smart Village e reti territoriali

Associazioni, Comuni, imprese e Università insieme al lavoro per una nuova strategia integrata e sostenibile

Allarme al Lago di Fondi, foce ostruita: intervento-lampo del Consorzio di Bonifica

Rimossa la barriera di sabbia e detriti al canale Canneto. Acque in sicurezza grazie alle segnalazioni dei cittadini

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -