Lavoro, Schiboni: “Regione da sempre vicina ai lavoratori”

L'assessore: "Sulle cristi aziendali mai tirati indietro, svolgendo il proprio ruolo e recependo le istanze dei sindacati"

«Sulle cristi aziendali, la Regione Lazio, in generale, e questo Assessorato, in particolare, non si sono mai tirati indietro, svolgendo il proprio ruolo e recependo le istanze dei sindacati, delle parti datoriali e dei lavoratori». Lo ha dichiarato l’assessore al Lavoro, alla Scuola, alla Formazione, alla Ricerca e al Merito della Regione Lazio, Giuseppe Schiboni.

«È sempre stato così, come dimostrano le cronache quotidiane e le soluzioni adottate in situazioni analoghe, e certo non fa eccezione il caso dei dipendenti Emmepiù. Abbiamo ricevuto l’interrogazione del consigliere Marta Bonafoni, e avremo modo di rispondere ripercorrendo nel dettaglio quanto fatto. Per quanto concerne le criticità evidenziate, il 18 settembre 2024, presso il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, la società ATAS 21 Srl ha sottoscritto l’accordo per la concessione del trattamento di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria per cessazione dell’attività produttiva, ai sensi e per gli effetti dell’art. 44, D.L. 109/2018, nei confronti di 62 dipendenti occupati nella provincia di Roma. Il 10 ottobre 2024 è stato concordato e sottoscritto l’accordo relativo al Programma di Politiche attive, di cui al trattamento di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria per cessazione attività ex art. 44 D.L. 109/2018, richiesto dalla società ATAS 21 SRL», ha spiegato l’assessore Schiboni.

«L’accordo prevede la presa in carico dei lavoratori da parte dei Centri per l’Impiego della Regione Lazio, con l’obiettivo di inserirli nel Programma GOL. Mi auguro soltanto che sulla pelle dei lavoratori, delle loro famiglie, di tutti coloro che, purtroppo, per diversi motivi, si trovano in un momento di incertezza, non si faccia speculazione innescando una caccia alle streghe; abbiamo sempre preferito il dialogo, il confronto e le soluzioni concrete nell’interesse di tutte le parti interessate. La giunta Rocca non lascerà indietro nessuno: la salvaguardia dei posti di lavoro per noi è la priorità», ha concluso l’assessore Giuseppe Schiboni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Trasporto taxi per persone con disabilità, dalla Regione due milioni e mezzo di euro a fondo perduto

La delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore Fabrizio Ghera, di concerto con la vicepresidente Angelilli

Disturbi dell’apprendimento, un milione e mezzo di euro dalla Regione: gli interventi previsti

Righini: "Si tratta di risorse certe, già allocate, che garantiranno la piena attuazione degli interventi previsti dalla legge"

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

“La Strada della Salute”, ad Itri una giornata dedicata alla prevenzione: domani screening gratuiti

Un’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con ASL, Croce Rossa Italiana e il patrocinio della Regione Lazio

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -