Comunità energetiche rinnovabili, Palazzo: “Via libera al sostegno”

"Per l’attuazione di questa misura è stata prenotata la somma complessiva di 10 milioni di euro", il commento

Via libera della Regione Lazio al sostegno delle Comunità Energetiche Rinnovabili. È stata infatti approvata dalla Giunta Regionale la delibera, proposta dall’assessore Ambiente Transizione Energetica Elena Palazzo, fondamentale per l’avvio delle azioni nell’ambito del Programma Regionale (PR) Lazio FESR 2021-2027. Per l’attuazione di questa misura è stata prenotata la somma complessiva di 10 milioni di euro. Nelle prossime settimane seguirà l’avviso pubblico che darà l’opportunità di presentare, a partire dal 15 dicembre, le domande per accedere al fondo.

“Sono molto soddisfatta – dichiara l’assessore Elena Palazzo – di questo passo decisivo attraverso il quale il Lazio si impegna a guidare la transizione energetica, favorendo la nascita e lo sviluppo delle CER. Un passaggio decisivo verso la sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Le Comunità Energetiche hanno infatti la capacità di favorire una maggiore coesione tra cittadini e territorio, creando reti di collaborazione e generando benefici, come la riduzione delle bollette energetiche e l’accesso a risorse energetiche più sostenibili. In questo modo, si contrasta anche la povertà energetica, migliorando la qualità della vita soprattutto nelle aree più vulnerabili. Ancora una volta dimostriamo di essere vicini ai cittadini accompagnandoli in maniera concreta nel percorso verso l’utilizzo di nuove fonti energetiche”.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), già costituite e ubicate nel territorio regionale, potranno richiedere l’accesso al contributo non superiore al 35% dell’investimento, anche per più di un impianto di produzione. Il limite massimo della somma, concessa a fondo perduto, è di 1,5 milioni di euro. Tale contributo potrà essere maggiorato di un’ulteriore quota pari al 5% dell’investimento. “Ci tengo a sottolineare – precisa l’assessore – che ho voluto questa maggiorazione come una premialità volta a valorizzare l’aspetto delle Comunità come strumento capace di contrastare la povertà energetica e, dunque, di supporto sociale. Per questo tra le condizioni per il riconoscimento della maggiorazione abbiamo previsto, tra le altre cose, la partecipazione all’interno della CER di soggetti economicamente svantaggiati o che la Comunità realizzi progetti di inclusione e solidarietà sociale”.

“Tra le altre azioni previste nell’ambito del Programma Fesr – conclude l’assessore Palazzo – prevediamo a breve a un’altra importantissima tappa, quella di rendere disponibili fondi per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici con una attenzione particolare anche agli impianti sportivi, notoriamente molto energivori”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -