UGL Chimici: il 25 ottobre sciopero in difesa della Componentistica Automotive

La decisione è stata presa con senso di responsabilità e a seguito di un’attenta analisi della drammatica situazione

La Segreteria Nazionale UGL Chimici annuncia la proclamazione di uno sciopero nazionale di 8 ore per il prossimo 25 ottobre 2024, coinvolgendo tutti i lavoratori del comparto della componentistica non metalmeccanica dell’industria automotive. La decisione è stata presa con senso di responsabilità e a seguito di un’attenta analisi della drammatica situazione che sta investendo il settore, mettendo a rischio il futuro lavorativo di migliaia di persone e la tenuta sociale ed economica del territorio nazionale.

Un’azione necessaria per contrastare la crisi del settore

Le criticità emerse negli ultimi mesi delineano un quadro allarmante: il settore dell’automotive, da sempre motore trainante dell’economia italiana, è oggi minacciato da una pericolosa combinazione di fattori che stanno causando una drastica contrazione dei volumi produttivi e una progressiva perdita di competitività a livello internazionale. A peggiorare il contesto è la crescente tendenza alla delocalizzazione verso Paesi extraeuropei come Marocco e Tunisia, dove le produzioni vengono trasferite in nome di una riduzione dei costi, ma a scapito della stabilità e della dignità del lavoro italiano.

L’UGL Chimici ritiene inaccettabile che scelte strategiche di questo tipo vengano operate senza una reale visione di lungo termine e senza un adeguato coinvolgimento delle rappresentanze dei lavoratori. Gli effetti di queste politiche non solo compromettono la sicurezza occupazionale di oltre 45.000 addetti, ma mettono in discussione anche il valore delle competenze e dell’eccellenza produttiva costruita in decenni di attività sul territorio nazionale.

Richieste e Proposte: salvare il lavoro significa investire sul futuro

Alla luce di queste considerazioni, l’UGL Chimici avanza una serie di richieste precise e concrete alle istituzioni e alle associazioni datoriali:

1. Bloccare le delocalizzazioni e tutelare la produzione italiana con interventi normativi che rendano meno conveniente per le imprese il trasferimento delle attività all’estero. Riteniamo necessario avviare una seria riflessione su incentivi mirati che favoriscano la permanenza delle aziende sul territorio.

2. Valorizzare i Contratti Collettivi Nazionali per garantire maggiori tutele salariali e normative, specialmente in un contesto come quello attuale, dove la flessibilità richiesta ai lavoratori si traduce troppo spesso in un aumento della precarietà.

3. Incentivare l’innovazione e la reindustrializzazione, promuovendo un piano industriale che rilanci il settore attraverso investimenti in ricerca e sviluppo e l’adozione di tecnologie all’avanguardia. Solo con una politica industriale orientata all’eccellenza e alla sostenibilità sarà possibile competere a livello globale senza sacrificare la qualità del lavoro.

Un impegno di tutti per difendere la dignità del lavoro

La proclamazione dello sciopero del 25 ottobre rappresenta un atto di difesa per i diritti e le legittime aspettative dei lavoratori, che non devono essere considerati come variabili di mero adattamento a contingenze economiche sfavorevoli. L’UGL Chimici intende essere in prima linea per garantire un confronto costruttivo e serio, che metta al centro non solo il profitto, ma anche la dignità del lavoro e la stabilità delle comunità colpite da queste dinamiche industriali.

L’auspicio è che questa mobilitazione riesca a sensibilizzare le istituzioni e l’intero settore sull’urgenza di trovare soluzioni concrete, condivise e di ampio respiro, capaci di rilanciare il comparto automotive e restituire sicurezza e fiducia a chi, con dedizione e professionalità, ha contribuito a rendere il settore una delle eccellenze italiane.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -