Provincia e scuole insieme per i percorsi formativi: incontro a Latina tra istituzioni e dirigenti scolastici

Alla Sala Loffredo confronto sul futuro dei percorsi Scuola-Lavoro e sulla collaborazione tra Provincia, istituti e territorio

Si è svolto questa mattina nella Sala Loffredo della Provincia di Latina un incontro dedicato al rapporto tra scuola, istituzioni e territorio.

Al tavolo il presidente della Provincia Federico Carnevale, la consigliera provinciale Barbara Cerilli, la dirigente dell’Ufficio scolastico regionale per il Lazio – Ambito territoriale di Latina Laura Superchi, insieme a dirigenti scolastici e docenti degli istituti superiori del territorio.

Programmare i percorsi per il prossimo anno

L’incontro è stato organizzato nella fase conclusiva dell’anno scolastico con l’obiettivo di raccogliere proposte, esigenze e indicazioni utili alla costruzione dei percorsi di Formazione Scuola-Lavoro per il prossimo anno.

La Provincia punta infatti ad arrivare già a settembre con attività condivise e strutturate insieme agli istituti scolastici.

Provincia soggetto ospitante

L’iniziativa si inserisce nel percorso avviato con il Decreto del Presidente numero 44 del 27 aprile 2026, attraverso il quale la Provincia di Latina ha assunto ufficialmente il ruolo di soggetto ospitante nei percorsi di Formazione Scuola-Lavoro, in continuità con le esperienze maturate nell’ambito dei PCTO.

“Investire nei giovani significa investire nel territorio”

Nel corso dell’incontro il presidente Carnevale ha sottolineato il valore strategico della collaborazione tra scuola e istituzioni.

“La scuola è il luogo in cui si formano competenze, consapevolezza e senso civico”, ha dichiarato, evidenziando la volontà della Provincia di offrire agli studenti occasioni concrete di crescita e orientamento.

Un legame più forte tra studenti e istituzioni

L’obiettivo dell’Ente è rafforzare il collegamento tra scuola e pubblica amministrazione, permettendo ai ragazzi di conoscere più da vicino il funzionamento delle istituzioni e il valore del servizio pubblico.

Collaborazione stabile tra enti e scuole

Durante il confronto è emersa la volontà condivisa di costruire una collaborazione stabile tra Provincia, Ufficio scolastico regionale e istituti superiori del territorio.

Barbara Cerilli ha ribadito l’importanza del dialogo costante con dirigenti e docenti per costruire percorsi realmente utili alle esigenze del territorio.

Anche Laura Superchi ha sottolineato il valore della collaborazione istituzionale come elemento fondamentale per garantire continuità e qualità ai percorsi formativi.

Verso il nuovo anno scolastico

L’incontro rappresenta il primo passo di un percorso di pianificazione condivisa che punta a rafforzare sempre di più il legame tra scuola, territorio e istituzioni.

Per la Provincia di Latina, il lavoro avviato oggi rappresenta un investimento diretto sulle nuove generazioni e sul futuro del territorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -