Ciacciarelli a Bruxelles: “Europa più vicina alle esigenze del territorio”

L'assessore è intervenuto in rappresentanza del Lazio al convegno “Avvicinare l’Europa alle Comunità locali”

L’assessore all’Urbanistica, alle Politiche abitative, alle Case popolari e alle Politiche del Mare della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli, in occasione della Settimana europea delle Regioni e delle Città, è intervenuto al convegno “Avvicinare l’Europa alle Comunità locali”, organizzato dalla Regione Lazio nell’ufficio di rappresentanza a Bruxelles.

L’incontro è stato un’occasione per dare voce, a livello europeo, ai rappresentati territoriali, consentendo di comprendere al meglio le caratteristiche e le esigenze dei territori destinatari delle politiche comunitarie. Durante il convegno, infatti, s’è tenuto un proficuo e concreto confronto volto a promuovere una maggiore coerenza tra le politiche dell’Unione europea e le problematiche riscontrate a livello locale.

«Il convegno di oggi ci ha permesso di analizzare a fondo le esigenze dei territori e di valutare le politiche comunitarie. Spesso, infatti, molti comuni non dispongono degli strumenti adeguati a comprendere le opportunità offerte dai bandi comunitarie e partecipare attivamente. È per questo che ritengo fondamentale promuovere una politica di collaborazione e coordinamento tra le istituzioni comunitarie e la Regione, al fine di sviluppare maggiore consapevolezza dell’Unione europea sulle esigenze delle amministrazioni locali», ha dichiarato l’assessore della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli.

«Ritengo che lo strumento più efficace per raggiungere questo obiettivo sia un rafforzamento della partecipazione delle autonomie territoriali sub-statali nella formazione degli atti comunitari. Processo già avviato con la Legge 234/2012, e che necessita di essere approfondito e valorizzato per garantire una maggiore consapevolezza. Potenziare il coinvolgimento delle Regione nella formazione e nell’attuazione degli atti comunitari, già avviato negli ultimi anni, rappresenta un processo da seguire e rafforzare per creare una sintonia più forte tra le politiche comunitarie e le esigenze dei territori», ha concluso l’assessore Pasquale Ciacciarelli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -