Tomassetti (Ecosfera): “Per il 38% degli europei importante l’efficientamento energetico per industrie e imprese”

Pubblicati i risultati dell’ultimo sondaggio Eurobarometro che ha chiesto un parere sulle politiche energetiche ai cittadini dell'Unione

Pubblicati i risultati dell’ultimo sondaggio Eurobarometro che ha chiesto un parere sulle politiche energetiche europee ai cittadini di tutti i paesi dell’Unione. Il 79% ritiene che gli obiettivi climatici daranno impulso alla creazione di nuovi posti di lavoro e attireranno investimenti nel settore dell’energia green. Tantissimi, il 69%, pensano che le politiche energetiche europee garantiranno la riduzione delle bollette per le famiglie e le imprese.

Per il raggiungimento di questi obiettivi, il 62% ha affermato che l’Europa dovrebbe diversificare le sue fonti di energia, anche investendo nelle rinnovabili. Quando è stato chiesto di scegliere tra una serie di opzioni politiche per raggiungere la neutralità climatica, la maggioranza degli intervistati ha affermato che l’UE dovrebbe incoraggiare gli Stati membri a concentrarsi su misure che sostengano le famiglie in povertà energetica (53%), ridurre i consumi energetici (50%) o misure che aiutino i cittadini a produrre o utilizzare energia da fonti rinnovabili (50%).

Il 38% degli intervistati ha dichiarato che l’UE dovrebbe incoraggiare gli Stati membri a concentrarsi su misure per le industrie e le imprese; quando è stato chiesto quali politiche specifiche potrebbero servire a questo scopo, il 35% ha affermato che l’UE dovrebbe farlo sostenendo l’innovazione nelle tecnologie pulite, mentre il 30% ritiene che dovrebbe incentivare il risparmio energetico.

Un commento sui dati arriva da Floriana Tomassetti, presidente di Ecosfera Servizi, società attiva nel campo dell’efficientamento energetico e dei servizi: “Questa survey è molto interessante poiché, innanzitutto, rileva che esiste una consapevolezza molto forte dell’importanza delle pratiche di efficientamento a qualsiasi livello, sia per le famiglie, sia per le imprese. Una condizione cui siamo arrivati in particolare a seguito dell’aumento dei consumi energetici innescato dal Covid, e per la crisi causata dagli eventi internazionali.

Come azienda che si occupa di efficientamento energetico condividiamo la necessità di una maggiore incentivazione alla transizione energetica per imprese e industrie, in particolare quelle energivore. Oltre ai benefici ambientali, grazie all’efficientamento energetico, si avranno vantaggi economici e sociali, ma occorre una maggiore coordinazione tra politiche europee e nazionali per raggiungere questi obiettivi”, conclude Tomassetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato

Eco Stelle 2025, Formia premia le sue spiagge sostenibili

Sono sette i lidi formiani che si sono distinti per le buone pratiche ambientali e per la raccolta differenziata

Il Comandante regionale della Guardia di Finanza visita le Fiamme Gialle pontine

Un focus particolare è stato dedicato anche alle iniziative di assistenza e protezione sociale a beneficio di tutti i Finanzieri

Restauro del Palazzo Baronale grazie al progetto finanziato dalla Regione, dalla Pisana 400mila euro

La sede del Comune di San Felice Circeo sarà presto oggetto di importanti interventi di restauro grazie all’ammissione a un finanziamento
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -