Formia – Scuola, gli interventi di edilizia per l’avvio del nuovo anno: il bilancio

L'impegno dell'amministrazione comunale per consentire ai ragazzi di rientrare tra i banchi in piena tranquillità e sicurezza

Il sindaco della città di Formia, Gianluca Taddeo, e l’assessore alla Cultura, Luigia Bonelli, in questi giorni hanno presenziato all’avvio del nuovo anno scolastico in molti istituti del territorio, portando i saluti a studenti, docenti, dirigenti e personale scolastico, facendo sentire loro la vicinanza dell’amministrazione comunale. Una vicinanza dimostrata anche dall’impegno profuso nei mesi scorsi per consentire ai ragazzi di rientrare a scuola in piena tranquillità e sicurezza.
All’istituto “De Amicis” – dove sono stati trasferiti gli alunni della Vitruvio Pollione -, sono stati effettuati lavori di miglioramento sismico dei solai, messa a norma degli impianti e dell’antincendio. In corso di ultimazione gli interventi del terzo piano.

Un’opera realizzata dal Comune con fondi ministeriali. L’amministrazione comunale ha lavorato a stretto contatto con la dirigente scolastica per trovare una soluzione idonea per la sistemazione logistica dei ragazzi dell’istituto “Pollione”, evitando di dividerli tra l’istituto “Fermi” e la “De Amicis”.  Il trasloco degli alunni è stato necessario per dare il via libera ai tanto attesi lavori di abbattimento e ricostruzione della scuola “Vitruvio Pollione”. Opera che sarà possibile grazie all’impegno dell’amministrazione Taddeo che nell’aprile 2023 ha ottenuto un finanziamento di 7 milioni e 220.000 euro, nell’ambito delle azioni per il potenziamento dei servizi d’istruzione dei fondi relativi al PNRR. Ora si sta procedendo con lo svuotamento degli arredi urbani e poi si entrerà nel vivo del piano che restituirà al quartiere di Mola una struttura moderna, funzionale, all’avanguardia e al passo con i tempi.

Adeguamento sismico, efficientamento energetico, nuovo impianto di riscaldamento sono stati i lavori effettuati anche nella scuola Rialto di Castellone, per la quale l’amministrazione Taddeo  si è attivata con i fondi del Pnrr. Anche presso la scuola elementare di Maranola, si sta portando a termine l’intervento di realizzazione dell’ascensore per abbattere le barriere architettoniche. Ma c’è di più. Resta costante l’azione della giunta comunale per assicurare una manutenzione ordinaria e straordinaria a tutti gli edifici scolastici di propria competenza, come in questi giorni sta avvenendo a Trivio dove si sta procedendo con la sistemazione della parte esterna ed interna della Scuola “C. Collodi”.

“Quando ci siamo insediati abbiamo trovato un comparto scolastico obsoleto e soprattutto completamente abbandonato e senza alcun intervento di manutenzione. Noi ci siamo subito attivati perché per noi la sicurezza dei bambini e dei ragazzi, così anche per le loro famiglie, è una priorità, avviando interventi di manutenzione e piani di messa in sicurezza ovunque – ha detto il sindaco Gianluca Taddeo -. Per non parlare del finanziamento ottenuto per la Vitruvio Pollione, dopo che la precedente amministrazione ne aveva perso uno più cospicuo. Se presto  il quartiere di Mola avrà una scuola nuova e all’avanguardia sarà solo grazie alla nostra azione, che è riuscita a recuperare nuove risorse”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -