“I Sapori del Parco”, un’esperienza enogastronomica tra natura e cultura

Appuntamento sabato 7 e domenica 8 settembre, nella suggestiva location del centro visitatori del Parco Nazionale del Circeo

È un evento all’insegna della riscoperta del territorio e delle sue produzioni enogastronomiche di qualità, quello che si svolgerà sabato 7 e domenica 8 settembre, nella suggestiva location del centro visitatori del Parco Nazionale del Circeo in Via Carlo Alberto 188 a Sabaudia.

“I Sapori del Parco”, alla sua prima edizione, celebra infatti l’incontro tra la bellezza del Parco Nazionale del Circeo e la ricchezza enogastronomica e agricola del territorio che occupa, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti tipici locali e di evidenziare il legame tra buon cibo, cultura locale e conservazione dell’ambiente naturale all’interno del Parco, a dimostrazione dei vantaggi diretti e indiretti che derivano dalla protezione ambientale di questo territorio.

L’evento è infatti pensato per offrire a visitatori di ogni genere un percorso enogastronomico che si snoda metaforicamente all’interno del Parco, incorniciato dalla bellezza naturalistica del centro visitatori, al limite della foresta. Saranno presenti circa 30 produttori e aziende agricole, che permetteranno di degustare e acquistare prodotti tipici e ricette a km 0: pasta, verdure, carne, salumi, formaggi, olio extra vergine di oliva, dolci, vino, birre artigianali e tanto altro. Presenti anche alcuni ambasciatori del marchio “Natura in Campo” della Regione Lazio e diversi stand istituzionali. L’evento permetterà dunque ai visitatori di assaporare all’interno del Parco quei prodotti di cui il Parco stesso, grazie alle produzioni di eccellenza che insistono sul suo territorio, è artefice. 

Il programma è molto ampio e non si limita al solo aspetto enogastronomico. L’intento è infatti quello di far vivere il Parco a 360°, grazie ad attività ludico-sportive e all’aria aperta come laboratori, masterclass, talk, show cooking, escursioni, musica e molto altro ancora, il tutto distribuito su un’area di circa 1200mq.

“I Sapori del Parco” sarà anche l’occasione per proseguire in una nuova stagione del Parco che, grazie al lavoro coordinato dal Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nazionale del Circeo, Emanuela Zappone, e al direttore del Parco, Stefano Donati, si avvia verso una rinnovata inclusività e un più fruttuoso dialogo con gli interlocutori e il territorio circostante.

“Siamo entusiasti di questa prima edizione – afferma il Commissario Straordinario del Parco Nazionale del Circeo, Emanuela Zappone – che permetterà al Parco di accogliere numerose persone, dando così prova tangibile del concetto di inclusività che abbiamo in mente, permettendoci di far conoscere e vivere al meglio questo territorio e i suoi prodotti nel segno di una sostenibilità ecologica del turismo”.

“Tutela ambientale e produzioni enogastronomiche di qualità – spiega il direttore del Parco, Stefano Donati – camminano a braccetto, in un territorio con una così forte vocazione agricola e turistica. Vogliamo riprendere il dialogo con i cittadini a partire dalle aziende e dai soggetti che già oggi hanno lavorato con successo nel segno della ecosostenibilità. L’obiettivo prossimo è creare una rete, una interlocuzione forte e un marchio di qualità ambientale dei produttori del Parco. E a seguire fare lo stesso con gli operatori del turismo.” 

L’evento prenderà il via sabato alle ore 17:00 con il talk “Eno e oleoturismo nel Parco Nazionale del Circeo” e proseguirà poi fino alla sera con una masterclass di avvicinamento all’olio Evo e un accompagnamento musicale.

Domenica 8, invece, le attività avranno luogo già a partire dalla mattina, quando alle ore 10:00 si terrà la street workout “Camminata dinamica in cuffia alla scoperta del Parco Nazionale del Circeo”. Si proseguirà poi fino alla sera con attività come la visita guidata al museo naturalistico del Parco (ore 11:30 e 15:30) e il talk “Vivere il Parco in modo sostenibile: turismo, enogastronomia e sport” (17:30), attività dunque sempre dedicate al Parco e alla sua riscoperta.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Maurizio Vizzino debutta con “Un altro modo per chiamarmi artista”: primo album per il cantautore di Latina

Il 21enne presenta il suo disco d’esordio sabato 27 giugno al Caffè Poeta, tra cantautorato italiano, adolescenza e dodici brani inediti

Sperlonga celebra il mare: quattro giorni di eventi tra sapori, cultura e grandi ospiti

Torna “Sapori di Mare”, la manifestazione che da oltre vent'anni racconta l'anima del borgo. In programma la consegna della Bandiera Blu

Sezze, Spazio 33 chiude l’anno con “Luna Park”: due serate sold out e oltre 200 allievi sul palco

Al Calabresi il saggio spettacolo di fine anno ha unito danza contemporanea, urban e hip hop in un racconto sulla crescita e sullo stupore

La Via Appia raccontata da Gian Luca Campagna: il libro fa tappa al Poeta di Latina

Domani il Caffè bistrot letterario ospita la presentazione di “Le emozioni della Via Appia”, viaggio tra storia, borghi e memoria pontina

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -