Premio Invictus, ufficializzata la giuria della Masterclass

La mission di Invictus è quella di promuovere e premiare opere letterarie originali che catturino l’essenza dell’esperienza sportiva

Manca sempre meno alla quinta edizione del Premio Invictus, il premio di letteratura sportiva ideato e organizzato dalla casa editrice Lab DFG. L’iniziativa è organizzata in compartecipazione con il Ministero per lo Sport e i Giovani e il sostegno della Regione Lazio, il Comune di Cisterna di Latina, la Fondazione Roffredo Caetani, l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, il Cepell e l’Associazione Italiana Editori. La mission di Invictus è quella di promuovere e premiare opere letterarie originali che catturino l’essenza dell’esperienza sportiva. Cerchiamo storie che vadano oltre la superficie dell’agonismo esplorando la resilienza, la forza interiore e l’umanità che emergono dalle sfide sportive.

Una delle novità della quinta edizione è la Masterclass Book Invictus: un corso di letteratura sportiva, gratuito, per giovani penne under 30 che si terrà nei giorni 11 e 12 settembre 2024 al Castello Caetani di Sermoneta. Gli scrittori e le scrittrici avranno la possibilità, dentro le suggestive mura di un castello medievale, di poter editare il proprio elaborato con l’ausilio di un corpo giurati d’eccezione.

MARCO BELLINAZZO – Giornalista dal 2004 lavora al Sole 24 Ore. Dal 2007 si occupa di economia sportiva e, in particolare, dei business che ruotano intorno al mondo del calcio. È opinionista di Radio24.

KATJA CENTOMO – Scrittrice, sceneggiatrice, fumettista insignita del premio Romics d’Oro nel 2023. Da più di vent’anni è alla guida dello studio Red Whale. Ha ideato, insieme a Francesco Altibani, la serie Monster Allergy fumetto e cartone animato diffuso in tutto il mondo. È autrice delle serie 7CRIMINI per Tunué.

SANDRO FIORAVANTI – Giornalista e telecronista RAI. Volto e voce storica delle Olimpiadi e Paralimpiadi. Uno dei fondatori del Premio Letterario Invictus

DARIO RICCI – Giornalista sportivo. È una delle voci dello sport più note di Radio24. Conduce Olympia, miti e verità dello sport con cui ha vinto lo Sport Media Pearl Award. È direttore di collana della casa editrice Lab DFG per cui ha scritto Rocky Marciano. Sulle tracce del mito.

FEDERICO VERGARI – Giornalista, consulente del Salone Internazionale del Libro di Torino, codirettore di ‘Spiegamelo! – Festival della divulgazione di Salsomaggiore. Ha pubblicato numerosi libri con Lab DFG, Tunué e Editrice Bibliografica. L’Atlante illustrato degli sport inusuali, per Lab DFG, è il suo ultimo lavoro.

I giudici della Masterclass decreteranno l’opera vincitrice che verrà editata e pubblicata dalla casa editrice Lab DFG.  Per partecipare è sufficiente inviare, entro il 30 agosto 2024, un’opera di almeno 20 cartelle editoriali dal tema il senso, i valori, le emozioni del competere sportivo, all’indirizzo masterclassinvictus@labdfg.it. Per maggiori informazioni, consultare il sito www.premioinvictus.it.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Atletica – La Runforever ai Campionati individuali Cadetti e Cadette

La scuola apriliana si è presentata con tre dei suoi migliori atleti: Matteo Delle Site, Francesca Negri e Giulia Pirillo

Surf Casting – Paniconi porta Borgo Bainsizza sul podio del Campionato Italiano a Coppie

Il campionato si è svolto nel rispetto dell’ambiente, con il sistema del “catch and release”, cattura e rilascio immediato delle prede

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

ACI Latina in piazza con le storiche da competizione

Esposte nell'ambito della manifestazione lo scorso 23 settembre alcune vetture storiche stradali e da competizione con Fiche ACI Sport

Volley – La pre-season del Sabaudia è iniziata a Civita Castellana

Il lavoro della pre-season accompagnerà la formazione del direttore sportivo Paolo Torre fino al mese di ottobre

Vela protagonista a Gaeta e Formia con il foiling presentato dalla Campionessa Olimpica Alessandra Sensini

Teatro delle attività che la Federvela ha previsto di proporre ai duemila studenti saranno le spiagge di Serapo e Vindicio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -