Il nuovo sito internet del Comune di Aprilia è realtà

Un sito di semplice navigazione, razionale, costruito intorno alle esigenze reali del cittadino. La soddisfazione per il lancio

Presso la Sala Consiliare Luigi Meddi della sede comunale di piazza Roma, l’assessore alla pubblica istruzione, informazione, servizi al cittadino e servizi informatici Elvis Martino e il segretario comunale, il dottor Walter Gaudio, hanno presentato ufficialmente la piattaforma realizzata da Capitale lavoro della Città Metropolitana di Roma, nell’ambito del progetto Missione 1 Digitalizzazione, innovazione, competitività, turismo e cultura, finanziato con i fondi Pnrr e che entro fine mese entrerà in funzione, sostituendo il sito attualmente in uso. Alla presentazione hanno partecipato anche i consiglieri Edoardo Baldo, Nicoletta De Rossi e Davide Zingaretti.

Il nuovo sito, realizzato dalla società in house della Città Metropolitana di Roma, si caratterizza per la facilità di fruizione a beneficio del cittadino: lo scopo è rendere più semplice l’accesso a servizi, informazioni e modulistica, al fine di favorire la digitalizzazione delle procedure in capo alla pubblica amministrazione e a vantaggio degli utenti. Concepito seguendo una logica circolare, dall’area amministrativa fino al servizio per l’utente, il nuovo sito è pensato per essere facilmente accessibile anche da smartphone.

“Siamo l’unico comune fuori dall’area metropolitana di Roma – ha precisato il segretario comunale Walter Gaudio – ad aver avuto questa vicinanza con Capitale Lavoro nella realizzazione del sito e questo rappresenta un ulteriore motivo di orgoglio. Dietro il sito c’è il lavoro di tutti gli ufficio e settori del Comune di Aprilia, che ringrazio. Il criterio di fondo che muove il nuovo sito è la circolarità: rispetto ai vecchi siti sussiste un criterio logico di navigazione, che impedisce al cittadino di perdersi nel corso della navigazione. Per alcuni servizi è già possibile effettuare pagamenti e accedere ad aree riservate, altri verranno implementati a breve. L’obiettivo ultimo è garantire ai cittadini di accedere ai servizi erogati dall’ente con un semplice click, senza doversi recare fisicamente presso gli uffici del Comune”.

“Mi preme ringraziare l’equipe di lavoro – ha rimarcato l’assessore Elvis Martino- che in questi mesi ha collaborato con gli uffici del VI Settore, Segreteria Generale per implementare la nuova piattaforma. Tutti i comuni sono erogatori di servizi, il nostro scopo è quello di portare ai nostri cittadini e alle nostre imprese informazioni puntuali e trasparenti. Questa logica è alla base della realizzazione del nuovo sito, che ci consente di inquadrare in modo chiaro e diretto tutte le informazioni di cui il cittadino e le imprese hanno bisogno.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -