Emergenza abitativa, sottoscritta l’integrazione al protocollo tra Comune di Terracina e la Caritas

Un aiuto in più arriva dal Comune di Terracina attraverso un protocollo con la Caritas per le persone bisognose e fragili

Un aiuto in più arriva dal Comune di Terracina attraverso la Caritas per le persone bisognose e fragili. È stata sottoscritta infatti l’integrazione al Protocollo d’Intesa tra il Comune e la Caritas, che era stato già siglato a dicembre dello scorso anno, e che adesso vede un impegno raddoppiato, in termini economici, da parte dell’Amministrazione. Il Protocollo iniziale, infatti, prevedeva l’impegno da parte del Comune a corrispondere all’Associazione un contributo di oltre 39 mila euro per il 2023, previsti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 28 marzo 2022, insieme ad un contributo di 5.000 euro stanziati direttamente dall’Ente a favore dei cittadini che versano in condizioni di bisogno e di estrema emergenza abitativa, e per assistere la popolazione ucraina sul territorio. Adesso, invece, con l’integrazione firmata dal Sindaco Francesco Giannetti e da Don Fabrizio Cavone, rappresentante della Caritas di Terracina “Confraternita Santa Maria dell’Orazione e Morte”, accanto ad altri 39 mila euro stanziati sempre con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, il Comune si impegnerà a versare la somma annuale di 10 mila euro. Un impegno maggiore, come richiesto e fortemente voluto dall’Assessore alle Politiche Sociali Sara Norcia.

Questi contributi potranno essere utilizzati dalla Caritas per aiutare le famiglie e i singoli nell’acquisto di generi alimentari, per erogare beni di prima necessità, per il pagamento di canoni di locazione, di bollette di luce, gas e acqua nonché per le spese mediche. Saranno utilizzati poi per il servizio di mensa cittadina, per fronteggiare l’estrema emergenza abitativa e per i servizi a favore della popolazione ucraina svolti e realizzati nel 2024

«Siamo perfettamente consapevoli che questa non è la soluzione all’emergenza abitativa, ma è sicuramente un grande aiuto e un grande sostegno che riusciamo a dare, un contributo importante che siamo riusciti a raddoppiare per affrontare le povertà emergenti e le situazioni di grave disagio sociale grazie al prezioso lavoro della Caritas, e grazie ai nostri uffici che tanto continuano a lavorare per fornire risposte sempre più concrete», ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali Sara Norcia.

«La nostra attenzione è sempre massima nei confronti delle persone fragili e bisognose. Si tratta di criticità che purtroppo sono sempre più diffuse su tutto il territorio nazionale, e che non sempre siamo in grado di risolvere per motivi già noti. Per questo cerchiamo di dare tutto il nostro sostegno anche attraverso la sinergia con la Caritas, che è un solido punto di riferimento cittadino. Un altro passo in questo percorso che abbiamo intrapreso per stare accanto a chi ha bisogno, che è un dovere e una responsabilità di noi Amministratori», ha dichiarato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -