Tiero: “Commissione medica di Gaeta, servizio presto riattivato”

"Intendo ringraziare il commissario Cenciarelli per gli sforzi preannunciati e volti a rimuovere gli ostacoli"

“Ho apprezzato la risposta e la disponibilità mostrata dal commissario straordinario dell’Asl di Latina, Sabrina Cenciarelli, che ha preso in seria considerazione la mia richiesta, inoltrata nel mese di aprile, di procedere ad un ripristino delle attività della commissione medica decentrata di Gaeta. Prendo atto che ci sono problematiche che ne ritardano la riattivazione”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonché componente della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio.

“Ma intendo ringraziare il commissario Cenciarelli per gli sforzi preannunciati e volti a rimuovere gli ostacoli che impediscono alla sede di Gaeta di poter espletare i servizi preposti. In particolare, il commissario rispondendo al mio sollecito, ha evidenziato come per garantire le attività della commissione, si ricorrerà a personale amministrativo con un ordine di servizio, nel quale si sottolineerà ‘l’urgente e primaria necessità di assicurare la continuità del servizio della commissione medica locale del distretto 5’. La criticità potrà essere superata adibendo un dipendente amministrativo alle attività necessarie al funzionamento della commissione. Come è noto, la Commissione Medica Locale ha il compito di accertare la sussistenza dei requisiti fisici e psichici, per il conseguimento o la conferma dell’idoneità alla patente di guida di candidati e conducenti affetti da malattie invalidanti o deficit visivi, uditivi, degli arti, della colonna vertebrale, della conformazione o dello sviluppo somatico. La sospensione delle attività nella sede di Gaeta ha provocato un allungamento dei tempi di attesa (fino ad una media di 6 mesi secondo la stessa Asl) per ottenere le visite relative. Senza la sede di Gaeta, la Commissione più vicina si trova a Latina. Quest’ultima è costretta a smaltire le richieste di tutta la provincia. Tanto che il flusso di utenti sarebbe diventato ingestibile. Una situazione che non può reggere a lungo. Ho quindi condiviso le preoccupazioni di un’intera comunità, quella del golfo, che merita di avere servizi efficienti e pienamente operativi. Mi sento quindi di ringraziare il commissario Cenciarelli per la sensibilità istituzionale dimostrata e sono certo che grazie alla sua indiscussa capacità pragmatica d’intervento il servizio in questione nel più breve tempo possibile verrà ripristinato nella sede di Gaeta”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Rottamazione Quinquies, Sermoneta Cambia all’attacco: «La maggioranza approva oggi ciò che aveva bocciato»

Il gruppo di opposizione rivendica di aver sollevato il tema mesi fa e denuncia difficoltà nell’accesso ai dati

Area mercato R6, il Comune studia il rilancio: auditorium chiuso da 25 anni e immobili da recuperare

Commissione congiunta Pianificazione e Patrimonio sull’area del mercato del martedì: al centro sicurezza, decoro e futuro del quartiere

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -