Guardie ambientali, firmata la convenzione con l’associazione Vigiles

Firmata la convenzione tra il Comune di Latina e l’associazione Vigiles per attività di sensibilizzazione, vigilanza e presidio

È stata firmata la convenzione tra il Comune di Latina e l’associazione Vigiles che si occuperà di svolgere attività di sensibilizzazione, vigilanza e presidio del territorio comunale in materia di abbandono ed errato conferimento dei rifiuti.

Il documento è stato siglato alla presenza dell’assessore all’Ambiente Franco Addonizio, del dirigente Gian Pietro De Biaggio e del presidente dell’associazione Vigiles Emiliano Ciotti.

“All’esito della procedura di selezione avviata dal Comune di Latina tramite avviso pubblico – dichiara l’assessore Franco Addonizio – è stata individuata l’associazione Vigiles che presterà la propria collaborazione per l’anno 2024 attraverso un’azione di vigilanza sul territorio che si andrà ad affiancare al lavoro che svolge il personale comunale. Le guardie ambientali, in particolare, si occuperanno di sensibilizzazione, informazione, nonché prevenzione ed eventuale repressione dei reati in materia ambientale con particolare riferimento al corretto conferimento dei rifiuti”.

Le prossime fasi prevedono la formazione obbligatoria delle guardie ambientali a cura della Polizia Locale di Latina, coadiuvata dagli ispettori ambientali dell’Azienda Speciale per i Beni Comuni di Latina. Al termine dei corsi, i volontari individuati dall’associazione Vigiles acquisiranno il titolo di “ispettori ambientali” e saranno pronti per iniziare le attività sul territorio comunale in modo volontario e a titolo gratuito. È previsto un rimborso spese per le attività svolte dall’associazione documentate al Comune. La convenzione ha validità fino al 31 dicembre 2024.

Durante il question time, l’assessore Gianluca Di Cocco ha relazionato per conto dell’assessore all’Ambiente Franco Addonizio in risposta all’interrogazione presentata dai consiglieri Dario Bellini, Damiano Coletta, Floriana Coletta e Loretta Isotton avente ad oggetto “Manifestazione d’interesse del 4 gennaio 2024 per l’individuazione delle guardie ambientali”. Nella risposta all’interrogazione sono stati riassunti i passaggi che hanno portato alla stipula della convenzione, sottoscritta dal Comune di Latina e dall’associazione Vigiles.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – La storica cappella di San Michele Arcangelo torna alla comunità

Lunedì 29 settembre alle ore 17:00, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, si terrà la cerimonia di riapertura

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -