Una copia della Costituzione italiana ad ogni neomaggiorenne: il dono del sindaco Maschietto

Fondi - La cerimonia di consegna a Palazzo Caetani tra domande e riflessioni sulla Legge fondamentale dello Stato

Piccolo ma significativo dono da parte del sindaco, a nome della cittadinanza, a tutti i ragazzi che hanno compiuto o stanno per compiere 18 anni.

Lunedì mattina, a Palazzo Caetani, il primo cittadino Beniamino Maschietto ha infatti consegnato ai neomaggiorenni una copia della Costituzione, interloquendo con i presenti e rispondendo, assieme al direttore del Parco Lucio De Filippis e all’assessore al settore Demoanagrafico Santina Trani, alle numerose domande sulla Legge fondamentale dello Stato italiano.

Dall’intelligenza artificiale all’importanza di articoli poco studiati sui banchi di scuola: molte le riflessioni emerse durante una mattinata dedicata a quella che, come sottolineato dal sindaco, “dal 1948 rappresenta la pietra angolare della Repubblica ma anche la guida civile e morale degli italiani oltre che il simbolo di una libertà di espressione mai scontata”.

Non è mancato un confronto su tutte le conquiste, ma anche sulle responsabilità, della maggior età. A tal proposito, il sindaco Maschietto e l’assessore Trani hanno ricordato che per esprimere un voto in vista delle consultazioni europee, i neomaggiorenni possono ritirare al piano terra del Comune la loro prima tessera elettorale.

Con una lettera inviata a 182 ragazzi, lunedì sono stati invitati i nati tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2006. Nel corso di un secondo evento che si terrà durante le festività natalizie saranno invitati tutti coloro che raggiungeranno la maggior età entro la fine dell’anno. Potrà partecipare anche chi è stato assente il 27 maggio per motivi di studio. È infine possibile ritirare la propria copia della Costituzione presso la segreteria del sindaco previo appuntamento telefonico.

GIORNI E ORARI PER IL RITIRO DELLA TESSERA ELETTORALE

  • Lunedì: dalle ore 15.30 alle ore 18.30
  • Mercoledì: dalle ore 15.30 alle ore 18.30
  • Venerdì: dalle ore 15.30 alle ore 18.30
  • Sabato 01/06/2024 dalle ore 09:00 alle ore 13.00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00
  • Sabato 08/06/2024 dalle ore 15:00 alle ore 23:00
  • Domenica 09/06/2024 dalle ore 07:00 alle ore 23:00

CONTATTI PER RITIRARE LA PROPRIA COPIA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA PREVIO APPUNTAMENTO

  • tel. 0771.507501
- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Comandante regionale della Guardia di Finanza visita le Fiamme Gialle pontine

Un focus particolare è stato dedicato anche alle iniziative di assistenza e protezione sociale a beneficio di tutti i Finanzieri

Restauro del Palazzo Baronale grazie al progetto finanziato dalla Regione, dalla Pisana 400mila euro

La sede del Comune di San Felice Circeo sarà presto oggetto di importanti interventi di restauro grazie all’ammissione a un finanziamento

Il Distretto Agroalimentare Pontino a Madrid per Fruit Attraction 2025

Presenti, nello stand allestito dal Distretto Agroalimentare Pontino, 14 cooperative espressione della filiera produttiva locale

Logistica e formazione, intesa strategica di ITS Caboto con FS Logistix: un modello virtuoso

Sette allievi già impegnati nel tirocinio. Cesare d’Amico, presidente del Caboto, e Sabrina De Filippis, AD di FS Logistix, tracciano la rotta

Terracina – Entrano in servizio al Comune i giovani del Servizio Civile Universale

Diversi i progetti con percorsi che vanno dalla cultura allo sport passando per l’inclusione e la protezione civile

In Europa tutti pazzi per la birra: produzione alle stelle

I dati Eurostat certificano la passione del Vecchio Continente: ecco la classifica degli Stati produttori della bevanda
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -