Aprilia Città del Vino, il Sindaco riceve il Vicepresidente in vista dell’adesione

La visita del sindaco di Nemi Alberto Bertucci presso la sede comunale di piazza Roma è stata l’occasione per discutere gli ultimi dettagli

L’amministrazione Principi pronta per l’adesione della Città di Aprilia a Città del Vino, l’associazione nazionale istituita a Siena il 21 Marzo 1987 che raccoglie i Comuni italiani a vocazione vitivinicola, al fine di valorizzare tradizioni, storia, cultura del vino e le produzioni enologiche. Un territorio, quello di Aprilia, che sin dal 1966 ha visto sorgere una delle prime 10 DOC italiane. Il percorso di adesione è iniziato a Settembre 2023, attraverso l’interlocuzione avviata con l’amministrazione di Nemi che aveva dato vita alla manifestazione enologica “Borgo diVino”. La partecipazione del vicesindaco del Comune di Aprilia Vittorio Marchitti a quell’evento ha segnato l’avvio di un confronto con il sindaco di Nemi e Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino, Alberto Bertucci. L’iniziativa approderà in Consiglio Comunale per l’approvazione della delibera che sancirà l’adesione di Aprilia a Città del Vino.

La visita del sindaco di Nemi Alberto Bertucci presso la sede comunale di piazza Roma è stata l’occasione per discutere gli ultimi dettagli tecnici e per illustrare l’importanza dell’adesione all’associazione, che darà ad Aprilia la possibilità di usare il marchio e diventare un punto di riferimento per le manifestazioni di carattere nazionale orientate alla promozione delle produzioni vitivinicole. Presenti all’incontro il sindaco di Aprilia Lanfranco Principi, il Vicesindaco e Assessore con delega al Turismo Vittorio Marchitti e l’Assessore alle Attività Produttive Carola Latini.

“Il nostro territorio– sottolineano il Sindaco e gli assessori – vanta una tradizione consolidata e può offrire un contributo importante inserita all’interno di una rete nazionale nata allo scopo di promuovere la storia e la cultura della produzione vitivinicola. Aderire a Città del Vino rappresenta un passaggio significativo per diversi motivi. Sarà una vetrina per le nostre aziende e i nostri prodotti di eccellenza, dando loro una preziosa opportunità di farsi conoscere a livello locale, nazionale ed internazionale. Inoltre, associare il Comune di Aprilia a Città del Vino rappresenta un’opportunità da cogliere al volo, creando le condizioni per lo sviluppo di un turismo lento, rurale, legato all’ambito enogastronomico. Siamo da sempre convinti che fare rete sia la strada per raggiungere obiettivi importanti: la possibilità di utilizzare il marchio ed essere inseriti all’interno del prestigioso Libro Bianco Città del Vino, far parte della rete nazionale dei comuni italiani con una riconosciuta vocazione vitivinicola, potrà dare più valore ai nostri prodotti, per aiutare Aprilia ad entrare in un circuito di  iniziative ed eventi di promozione, creando le condizioni di un modello di sviluppo sostenibile ancorato alla valorizzazione del territorio “.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -