Sezze – FrancigenAVIS: il cammino della solidarietà fa tappa in città

Da domenica, circa 40 volontari avisini sono in cammino sulle strade della Via Francigena per la seconda edizione

Da domenica, circa 40 volontari avisini sono in cammino sulle strade della Via Francigena per la seconda edizione della FrancigenAVIS. Quest’anno sono due i percorsi che, dal 5 al 12 maggio, porteranno i partecipanti alla scoperta delle bellezze naturalistiche e artistiche di Toscana e Lazio. Il tutto vivendo l’esperienza del trekking, della condivisione e della solidarietà. Frutto della collaborazione tra AVIS Nazionale, le nostre sedi Regionali di Lazio e Toscana e le Provinciali di Latina, Roma, Siena e Viterbo, i due cammini si snoderanno complessivamente per oltre 300 km, guidando i partecipanti lungo sentieri suggestivi e ricchi di fascino e di storia. Un modo per unire il valore dell’altruismo e il senso di appartenenza a una grande associazione come AVIS.

L’organizzatore Carlo Quattrocchi, Presidente Avis di Sermoneta ha coinvolto tutte le Avis del territorio in questo grande cammino di solidarietà. Infatti, ieri pomeriggio, i pellegrini hanno fatto tappa a Sezze. Accolti con entusiasmo e calore dal comune e dalla dedicata Loredina Macera, i volontari hanno avuto l’opportunità di rigenerarsi e ricaricare le energie prima di riprendere il loro cammino, grazie al ricco buffet realizzato dai ragazzi della scuola Alberghiero “Pacifici e De Magistris” di Sezze accompagnati dal Prof. Vincenzo Petrone. L’impegno e la passione messi in campo da Loredina e da tutto il comune di Sezze sono stati evidenti fin dal primo momento. L’organizzazione dell’evento nei minimi dettagli ha reso la tappa a Sezze un momento davvero speciale per i volontari, che hanno potuto gustare le prelibatezze culinarie locali e riposarsi in un’atmosfera accogliente e conviviale. La presenza del consigliere Federica Pecorilli ha ulteriormente arricchito l’esperienza dei volontari, che hanno potuto scambiare idee e approfondire la conoscenza del territorio e della sua comunità solidale.

La FrancigenaVIS rappresenta un’opportunità unica per i volontari di AVIS di unire la passione per il trekking alla solidarietà, mettendo in luce l’importanza della donazione del sangue e della partecipazione attiva alla vita della propria comunità. Attraversando i suggestivi percorsi seguiti dai pellegrini nel Medioevo, i volontari contribuiscono a sensibilizzare e coinvolgere sempre più persone in un gesto di altruismo e generosità. Dopo la rigenerante tappa a Sezze, i volontari sono pronti a riprendere il cammino verso il prossimo checkpoint, consapevoli di portare con sé non solo le bellezze del territorio attraversato, ma soprattutto la consapevolezza del proprio ruolo attivo e fondamentale all’interno della comunità di donatori di sangue. La FrancigenaVIS continua il suo percorso, regalando emozioni e nuove esperienze ai volontari che la affrontano con determinazione e spirito di solidarietà. Sezze ha rappresentato una tappa fondamentale in questo viaggio, arricchendo i volontari di nuovi stimoli e motivazioni per continuare a camminare insieme verso un mondo migliore e più solidale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La Lotteria Italia sorride a Gaeta e Sezze

La Lotteria Italia, con estrazione in diretta (almeno per...

Aprilia – Elezioni al Comitato di Quartiere Grattacielo, sfida all’ultimo voto

A contendersi la guida dell’assemblea sono due liste, con programmi sostanzialmente simili. L’obiettivo è operare in continuità

Ponte delle Acque Alte a Latina, parte il percorso verso la ricostruzione

Comune e Astral al lavoro per il nuovo collegamento di Borgo Santa Maria, nei giorni scorsi il tavolo tecnico in Municipio

Q4 a Latina, il nuovo polo dello sport è pronto a partire

Ultimi ritocchi all’impianto outdoor “Vincenzo D’Amico”: sopralluogo del sindaco e apertura prevista a breve

Fast track oculistico al San Giovanni di Dio: un nuovo servizio per Fondi e non solo

Riduzione delle attese e cure più rapide: dalla Regione Lazio arriva il riconoscimento per l’ospedale della Piana

Asili nido a Latina, Uiltucs: stessa mansione ma stipendi diversi

Il sindacato di Latina chiede un incontro al sindaco Matilde Celentano: “Basta discriminazioni salariali tra le operatrici”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -