Cinque eventi per la seconda giornata di Lievito: il programma

Oggi il primo incontro per i bambini e la presentazione dei libri di Riccardo Cucchi e Mirko Zilahy. Alle 21:30 Carmelo Pipitone al Geena

Lievito porta in città la voce storica di “Tutto il calcio minuto per minuto”: Riccardo Cucchi. Il giornalista sportivo incontrerà il pubblico oggi, venerdì 26 aprile, alle 17.00, nella sala grande di Palazzo M. Presenterà il suo ultimo libro “Un altro calcio è ancora possibile”, pubblicato da People. Un saggio sentimentale sul mondo del pallone, sul calcio giocato dai ragazzini per strada, nei quartieri o nei cortili dei palazzi, sull’aspetto romantico di uno sport che oggi viene spesso raccontato nel suo lato peggiore, quello del tifo violento, degli scontri dentro e fuori gli stadi, dei bilanci truccati. Il pallone diventa così un pretesto narrativo per una riflessione più ampia, che investe la società. Forse un altro calcio è ancora possibile se ci si riappropria della sua dimensione popolare e dei suoi valori più autentici, ripartendo dal rito del gioco e dalle persone che vi prendono parte. Dialogheranno con l’autore Damiano Coletta e i giornalisti Gianluca Atlante e Graziella Di Mambro.

Ancora libri nella seconda giornata di Lievito: torna a Latina Mirko Zilahy per presentare “Nostra signora delle nuvole”. Una sfida letteraria per l’autore romano, che esce dalla comfort zone del thriller per scrivere un romanzo di formazione, a metà tra saga familiare e autobiografia. È la storia della sua adolescenza, vissuta a Latina. Un ritratto della nostra città tra gli anni ’80 e ’90. L’incontro, moderato dal direttore artistico di Lievito Renato Chiocca, si terrà in sala grande alle 18.00.

Zilahy ha dedicato questo suo romanzo alla madre e a Piermario De Dominicis, storico libraio di Latina di cui si piange ancora la scomparsa prematura, avvenuta due anni fa. Lievito ricorderà Piermario e cosa ha rappresentato per la cultura di questa città in un evento ad hoc, un concerto di musica e parole che si terrà nella sala del caminetto alle 19.00. Marcello De Dominicis alla voce sarà accompagnato per quest’omaggio da Alessandro Loreti alla chitarra e Valentina Ottaviani al violino.

La musica torna protagonista alle 21.30 al GeenaBeer& Comfort Food: Carmelo Pipitone, chitarrista storico e cofondatore della band Marta sui Tubi, presenterà in anteprima per Lievito l’album “Piedi in acqua”, il terzo da solista uscito il 26 gennaio scorso per Freecom.

La giornata di venerdì si aprirà con il primo dei cinque appuntamenti di Lievito kids, curato dall’associazione Tre Mamme Per Amiche e la libreria “A testa in giù”. L’appuntamento per i più piccoli è alle 16.30 nella sala del caminetto con Vanessa Policicchio Rizzoli, medico anestesista e scrittrice, che presenterà il suo libro “Uno spettacolo grandissimo”. A seguire, laboratorio creativo e merenda per tutti, offerta da NaturaSì. Gli appuntamenti del venerdì a Palazzo M si chiudono con la consueta degustazione, in programma alle 20, a cura della Strada dei vini o oliocentrica.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -