San Felice Circeo – Rigenerazione urbana, incontro con i cittadini

Il Sindaco, riferendosi poi all’incontro pubblico, ha ribadito la volontà di condividere con la popolazione tutte le progettualità

Si è svolto mercoledì pomeriggio presso la Porta del Parco l’incontro pubblico organizzato dall’Amministrazione Comunale sulla legge regionale 7/2017, la cosiddetta “Rigenerazione Urbana”. Alla riunione hanno preso parte il Sindaco, Monia Di Cosimo, l’ingegner Antonio Petti, consulente del Comune di San Felice Circeo, l’ingegner Luigi Paolelli, responsabile del settore Urbanistica dell’Ente. Nutrita la partecipazione dei consiglieri comunali, di rappresentanti del mondo associativo, fra cui l’Ascom, e dei cittadini interessati alla materia.

A introdurre i lavori è stato il Sindaco di San Felice Circeo, la dottoressa Monia Di Cosimo. Il primo cittadino ha evidenziato le opportunità derivanti dalla L.R. 7/2017 in un’ottica di recupero delle zone degradate e di sviluppo più armonioso del paese. Il Sindaco, riferendosi poi all’incontro pubblico, ha ribadito la volontà di condividere con la popolazione tutte quelle progettualità che coinvolgono la collettività, come già avvenuto per la riqualificazione di viale Tittoni e nel rispetto del patto siglato con i cittadini attraverso il programma elettorale.

L’ingegner Antonio Petti, consulente del Comune di San Felice Circeo, ha quindi tracciato una panoramica dal punto di vista tecnico sulla L.R. 7/2017, recepita dal Comune di San Felice Circeo nel 2020 con una deliberazione di Consiglio Comunale, e in particolare sull’art. 2 della summenzionata legge. L’ingegnere si è soffermato su un allegato dell’atto amministrativo, un masterplan contenente analisi delle aree da sviluppare e riqualificare armonizzandole con il contesto circostante mediante nuove opere e servizi pubblici necessari.

Il Sindaco ha quindi informato i partecipanti rispetto a due proposte progettuali inerenti alla cd. Rigenerazione Urbana presentati da privati. Uno riguardante l’ex hotel Neanderthal, mentre il secondo un lotto di via Domenichelli. Il Sindaco ha descritto sommariamente le progettualità. La prima consisterebbe nel cambio di destinazione d’uso dell’ex struttura alberghiera, in disuso ormai da decenni, che otterrebbe una destinazione d’uso residenziale, con cessione gratuita alla collettività di un’area di parcheggio e del cosiddetto “Villino Guattari”. Tale edificio, situato a ridosso di Grotta Guattari, sito di fama internazionale per i ritrovamenti neandertaliani, avrebbe una strategicità nell’ottica di sviluppo e promozione dell’area archeologica. Per quanto riguarda via Domenichelli, invece, la proposta progettuale riguarda la realizzazione di una media struttura di vendita, quindi commerciale, con cessione gratuita al Comune di un’ampia area di parcheggio.

È stato spiegato che in entrambi i casi, sarà il Consiglio Comunale a ponderare l’interesse pubblico delle proposte.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -