Un Consorzio per gestire il Distretto LT4, riunione in Commissione Servizi Sociali

La Commissione riunitasi ha gettato solide basi che consentiranno di portare a termine un iter intrapreso nel 2018

Un Consorzio per gestire l’attuale Distretto LT4. Si è riunita infatti ieri mattina, presso la Presidenza del Consiglio del Palazzo Comunale, la Commissione Servizi Sociali convocata dal Presidente Patrizio Avelli per aggiornare i membri sulla procedura avviata dall’Amministrazione per definire la nuova modalità che porterà un Consorzio a gestire il Distretto Socio-Sanitario LT4.

La Commissione ha gettato solide basi che consentiranno di portare a termine un iter intrapreso nel 2018.

Già lo scorso 12 marzo nella conferenza dei Sindaci è stato approvato ufficialmente il passaggio dalla forma giuridica della Convenzione a quella del Consorzio. Un’assemblea, convocata in via telematica, che ha visto l’assenza dei Comuni di Sperlonga e Campodimele, mentre il sindaco di Lenola Fernando Magnafico, più propenso alla costituzione di un’Unione dei Comuni, ha espresso parere negativo.

Nel corso della Commissione odierna l’Assessore ai Servizi Sociali Sara Norcia ha ricostruito i vari passaggi che, negli anni, hanno portato i membri del distretto a scegliere, tra le varie forme giuridiche possibili, proprio quella del Consorzio: da un primo parere tecnico redatto congiuntamente dagli uffici dell’avvocatura di Terracina e Fondi ad un incontro in Regione al quale hanno preso parte, oltre a tutti i sindaci del distretto LT4, l’Assessore Massimiliano Maselli e il rappresentante di un consorzio già costituito.

«Era necessario concludere al più presto un iter avviato ormai da 6 anni e che ci ha portato ad approvare la nuova forma giuridica con i soli voti favorevoli dei Comuni di Fondi, Terracina, Monte San Biagio e San Felice. Sono molto soddisfatta anche perché oggi c’è stato in Commissione un momento di confronto e condivisione importante, che ha portato all’approvazione della scelta da parte di tutti i membri», ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Sara Norcia.

«Un primo passo importante di un iter necessario che adesso prevede nuovi passaggi con il Comitato Istituzionale. Si dovrà procedere infatti alla stesura di uno statuto che detterà le norme di funzionamento del Consorzio. Il nostro obiettivo è quello di portare a termine questo percorso entro dicembre di quest’anno», ha dichiarato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -