Tiero (FdI): “Aprilia, noi i primi a dire no alla discarica e a chiedere l’intervento di Rocca”

"Da parte nostra c’è l’auspicio che vi sia una unità d’intenti a tutela del territorio, che non ha la necessità di nuove discariche"

“Prendiamo atto che c’è chi è in cerca di gloria e si autoincensa per iniziative assunte con enorme ritardo. Al contrario c’è chi come noi già in tempi non sospetti ha rimarcato una posizione netta e senza distinzioni sulla discarica ad Aprilia. Con il nostro partito e gli amici di Aprilia è in corso un dialogo costante sull’argomento. Non abbiamo mai abbassato la guardia. Ma come è ben noto, siamo abituati ad agire sottotraccia, privilegiando la strategia del lavoro costante, piuttosto che quella dei proclami e degli annunci”. 

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, vice portavoce regionale e presidente della commissione Sviluppo economico della Regione Lazio.

“Siamo stati noi i primi a manifestare al presidente Rocca la necessità di scongiurare la realizzazione della discarica di Sant’Apollonia, che andrebbe peraltro a discapito di un’area interessata da un progetto di tutela per l’alto valore paesaggistico. Questa città ha già dato in termini di servitù. Pensiamo agli impianti di Tmb e al fatto che la città è da troppo tempo un obiettivo ‘appetibile’ per i rifiuti capitolini. 

Non solo. Abbiamo posto per primi la necessità di un nuovo rapporto epidemiologico specifico su Aprilia, per analizzare la frequenza e la distribuzione delle malattie nella popolazione. Basterebbe leggere gli articoli di stampa pubblicati a suo tempo.

Farei inoltre una distinzione tra atti amministrativi e azione politica. Voler associare una procedura amministrativa ad una volontà politica, io ritengo che non sia corretto. In periodi non sospetti siamo intervenuti per denunciare con forza, in completa solitudine, il fatto che il sindaco Terra e la sua amministrazione avevano sostanzialmente dimenticato gli interessi della città di Aprilia. Si ricordi il silenzio assordante dei vertici della vecchia amministrazione comunale sul decreto della presidenza della Provincia (n.78 del 21 novembre 2022), che aveva riattivato il percorso per l’individuazione di una discarica, avviando il processo di Valutazione strategica ambientale (Vas) per tre siti indicati, tra cui pure la cava di Aprilia in zona Pontoni. 

Da parte nostra c’è l’auspicio che vi sia una unità d’intenti a tutela del territorio, che non ha la necessità di nuove discariche. Aprilia non può diventare il polo dei rifiuti e pensare di collocare una discarica su questo territorio rappresenterebbe un vero affronto verso i cittadini residenti. C’è bisogno di una visione diversa, perché l’obiettivo dovrebbe essere la piena sostenibilità del ciclo. Crediamo si debba remare tutti nella stessa direzione. E ci auguriamo che il nostro invito a fare gioco di squadra riceva il sostegno più largo possibile”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Rottamazione Quinquies, Sermoneta Cambia all’attacco: «La maggioranza approva oggi ciò che aveva bocciato»

Il gruppo di opposizione rivendica di aver sollevato il tema mesi fa e denuncia difficoltà nell’accesso ai dati

Area mercato R6, il Comune studia il rilancio: auditorium chiuso da 25 anni e immobili da recuperare

Commissione congiunta Pianificazione e Patrimonio sull’area del mercato del martedì: al centro sicurezza, decoro e futuro del quartiere

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -