Freedom of the City of London ad un cittadino formiano

La tradizione del Freedom of the City of London risale al 1237 e originariamente consentiva ai cittadini di svolgere i loro commerci

È un cittadino di Formia, Alberto Simione, uno dei due italiani che ha ricevuto il “Freedom of the City of London”, la più alta onorificenza conferita da Londra concessa quale omaggio ad eccezionali contributi a Londra o alla vita pubblica. La tradizione del Freedom of the City of London risale al 1237 e originariamente consentiva ai cittadini di svolgere i loro commerci; dal 1996 possono essere ammessi anche cittadini non britannici o del Commonwealth. Tra gli insigniti, storicamente, vi sono stati molti membri della famiglia reale, diplomatici, politici, imprenditori e banchieri.

Così, in un luogo d’altri tempi, a Guildhall, un edificio progettato nel XV secolo per riflettere il potere di Londra, attualmente centro nevralgico della City, si è svolta quest’oggi un’antica cerimonia, la cui origine risale al XIII secolo. Accanto al formiano Simione – operatore e pilota di Uas nonché appasionato restauratore di strumenti musicali, dedito principalmente a progetti socialmente utili e di divulgazione culturale del proprio territorio – il noto collezionista ed imprenditore toscano, appassionato di araldica ed Ordini Cavallereschi, Giorgio Cuneo.

Giorgio Cuneo e Alberto Simione, dopo aver letto la “Declaration of a Freeman” ed aver giurato fedeltà a Sua Maestà Re Carlo III e obbedienza al Sindaco di Londra, sono i due italiani che hanno ricevuto la prestigiosa onorificenza presso la Chamberlain’s Court, dove ognuno di loro è stato accolto come “a Citizen of London”.

“Siamo oltremodo onorati per aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento che vanta quasi otto secoli di storia e che rafforza le nostre relazioni con la City, alla quale siamo particolarmente legati personalmente e professionalmente”- le parole di Cuneo e Simione a margine della cerimonia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -