Consorzio per la gestione del Distretto Lt4: ok di Fondi, Monte San Biagio, Terracina e San Felice

"La delibera che sancisce il passaggio alla forma giuridica del Consorzio è un primo passo, l’iter è tutt'altro che concluso"

Si è riunita ieri mattina, presso l’aula consiliare del Comune di Fondi “Luigi Einaudi”, la commissione Servizi Sociali, convocata dalla presidente Daniela De Bonis per aggiornare i membri dell’organo sulla procedura avviata dall’amministrazione per definire la nuova modalità di gestione del Distretto socio-sanitario LT4.

Un iter, quello arrivato oggi ad un giro di boa, intrapreso nel 2018 e sfociato lo scorso 12 marzo nella conferenza dei sindaci con l’approvazione della delibera che ha sancito ufficialmente il passaggio dalla forma giuridica della convenzione a quella del consorzio.

Non hanno preso parte all’assemblea, convocata in via telematica, i Comuni di Sperlonga e Campodimele; il sindaco di Lenola Fernando Magnafico, più propenso alla costituzione di un’Unione di Comuni, ha espresso invece parere negativo.

Il primo cittadino Beniamino Maschietto e la presidente De Bonis hanno ricostruito i vari passaggi che, negli anni, hanno portato i membri del distretto a scegliere, tra le varie forme giuridiche possibili, proprio quella del Consorzio: da un primo parere tecnico redatto congiuntamente dagli uffici dell’avvocatura di Terracina e Fondi ad un incontro in Regione al quale hanno preso parte, oltre a tutti i sindaci del distretto LT4, alla dirigente Ornella Guglielmino e all’assessore Massimiliano Maselli, anche un rappresentante di un consorzio già costituito.

«Nonostante siano stati fugati tutti i dubbi in più di un’occasione – ha ricostruito il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – l’ostruzionismo dei Comuni di Sperlonga e Campodimele ha notevolmente rallentato l’iter. Abbiamo atteso a lungo, avviando momenti di confronto e interlocuzione, proprio allo scopo di ottenere la massima condivisione da parte di tutti i membri del distretto. Purtroppo, un atteggiamento di chiusura totale e la necessità di concludere un iter avviato ormai da 6 anni, ci ha portato ad approvare la nuova forma giuridica con i soli voti favorevoli dei Comuni di Fondi, Terracina, Monte San Biagio e San Felice».

«La delibera che sancisce il passaggio alla forma giuridica del Consorzio è un primo passo, l’iter è tutt’altro che concluso – ha aggiunto la presidente De Bonis, delegata dal sindaco a partecipare ai vari tavoli tecnici che si sono riuniti al livello sia locale che regionale – il passo successivo sarà la stesura di uno statuto che, insieme all’atto costitutivo, dovrà essere approvato da tutti i Comuni in Consiglio comunale. Poi inizierà a prendere forma la conversione vera e propria che cercheremo di portare a compimento entro lo scadere del mandato amministrativo».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – La storica cappella di San Michele Arcangelo torna alla comunità

Lunedì 29 settembre alle ore 17:00, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, si terrà la cerimonia di riapertura

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -