Convenzione urbanistica tra Regione Lazio e Comune di Latina è realtà

Belvisi, presidente della Commissione urbanistica: "Il Comune di Latina si è dotato di uno strumento innovativo che velocizzerà ogni pratica"

Non è una grande giornata soltanto per il Comune d Latina ma per una Regione intera. Infatti, c’è condivisione per questa convenzione siglata in ambito urbanistico tra Regione Lazio e Comune di Latina. Così, martedì 12 l’assessore all’urbanistica Pasquale Ciacciarelli ha ricevuto l’assessore Annalisa Muzio e il presidente della Commissione urbanistica Roberto Belvisi, dato il continuo lavoro svolto tra i due con gli uffici comunali competenti. Il perché? La Convenzione urbanistica appena siglata tra i due enti pubblici.

“Grazie al lavoro costante dell’Assessore Muzio e del Presidente della Commissione Urbanistica Belvisi, siamo riusciti ad instaurare un forte e funzionale dialogo tra la Regione Lazio ed il Comune di Latina che ci ha consentito di raggiungere in poco tempo importanti risultati -ha dichiarato l’assessore Ciacciarelli-. Abbiamo avuto modo, infatti, nel corso del nostro ultimo incontro in Assessorato Regionale, che ha visto la presenza anche del Capogruppo Lega in Consiglio Regionale On. Laura Cartaginese, di discutere del lavoro che stiamo avanzando sulla seconda città del Lazio che vede l’ormai prossima firma della convenzione, già approvata in Giunta Regionale, per il conferimento di funzioni”.

Un intervento che consentirà al Comune di Latina, nell’ottica dello snellimento procedurale, di esercitare importanti funzioni di competenza regionale quali, tra le più rilevanti, l’approvazione delle varianti al Piano Regolatore Generale ed alle Norme Tecniche Attuative, delle Varianti derivanti dai Programmi Integrati di Intervento, dai Programmi di Rigenerazione Urbana, dei Piani Attuativi e molti altri.

“Con la firma dell’assessore con delega all’urbanistica in forza alla Lega Pasquale Ciaccciarelli a questo nuovo strumento urbanistico daremo a Latina un nuovo e solido futuro, un futuro che questa volta diventa concreto: per questo continuo a dire che Latina sta vivendo un momento irripetibile, perché con questa Convenzione saranno snellite decine e decine di pratiche” ribadisce Belvisi, che sin dall’inizio ha visto in questa opportunità offerta dalla Regione Lazio un principio di una nuova pianificazione urbanistica per la città, grazie proprio alla legge regionale numero 19 del 2022.

“Ma abbiamo ritenuto altresì necessario, per evitare che le strutture comunali risentano negativamente del peso derivante da tali procedimenti, istituire in seno alla Direzione Regionale Urbanistica un ufficio di Supporto Urbanistico” ha aggiunto l’assessore Ciacciarelli.

L’incontro con il Comune di Latina ha costituito inoltre un importante occasione per fare una panoramica complessiva sulle tematiche di competenza regionale, come sulle progettualità avanzate in materia di edilizia popolare e sul Piano dei Porti di Interesse Economico Regionale che vede, tra i vari siti individuati per lo sviluppo delle nuove portualità, anche la Città di Latina con l’inserimento di Rio Martino.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Rottamazione Quinquies, Sermoneta Cambia all’attacco: «La maggioranza approva oggi ciò che aveva bocciato»

Il gruppo di opposizione rivendica di aver sollevato il tema mesi fa e denuncia difficoltà nell’accesso ai dati

Area mercato R6, il Comune studia il rilancio: auditorium chiuso da 25 anni e immobili da recuperare

Commissione congiunta Pianificazione e Patrimonio sull’area del mercato del martedì: al centro sicurezza, decoro e futuro del quartiere

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -