Valle (Cethegus): “Gaeta punta alla vittoria come Capitale della Cultura 2026”

"Oltre 25 Mln di investimenti già in fase esecutiva, 7.6 Mln in via di finanziamento, una dotazione economica preliminare senza precedenti"

“Con la candidatura “Blu, il clima della cultura” Gaeta ha presentato il progetto che punta sul blu come simbolo di un nuovo umanesimo per trasformare l’economia che nasce dall’Arte e la Cultura, in un mezzo per la felicità e il benessere degli esseri umani.

Se la giuria sceglie di scrivere insieme a Gaeta il nuovo paradigma del Blu (il benessere delle persone) che si affianca a quello esistente del Green (il benessere dei territori), la piccola perla del Tirreno ha grandi chances di vittoria. Una presentazione letteralmente spettacolare, con poesie, balli e canti ed applausi a scena aperta, anche da parte della stessa commissione giudicante.

Oltre 25 Mln di investimenti già in fase esecutiva, 7.6 Mln in via di finanziamento, una dotazione economica preliminare senza precedenti a testimoniare l’ottimo Partenariato Pubblico Privato, curato da Cethegus, alla base della candidatura.

L’inizio del programma per Gaeta come Capitale della Cultura è previsto per il 18 aprile 2026 a Ventotene durante le celebrazioni della Ceca (Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio). Saranno proposti sessanta progetti culturali, inclusa l’inaugurazione di un museo dell’Unità d’Italia e progetti come Favole di Luce e il Campus delle tecnologie del mare.

Già ad ottobre di quest’anno nasce “Gaeta città d’Arte Permanente”, che già mira alla ribalta internazionale, con Caravaggio, Botticelli, Mitoraj. Quindi più che pronti per il 2026.

La candidatura conta su 133 partner tra enti e fondazioni locali e nazionali, e tutti i 25 sindaci erano presenti a supportare la squadra a guida del progetto di candidatura. Un successo palese, partecipato, coinvolgente. La piccola Gaeta stupisce ancora, e punta alla vittoria, adesso si, con convinzione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -